Espandi menu
cerca

L'arrivo di un treno nella stazione di La Ciotat

Trama

Commenti (10) vedi tutti

  • Tecnicamente è del 1896 il film non faceva parte dei 10 in programma al primo spettacolo pubblico a pagamento di cinematografo del 28 dicembre 1895 al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines a Parigi. Venne proiettato per la prima volta il 6 gennaio 1896.

    commento di ellemme1979
  • Esperimento tecnico-percettivo, tra i primi paletti della cinematografia razionale o documentaristica: insomma dall'altro lato di Georges Méliès che guarda caso, lo stesso anno, ovvero agli albori del cinematografo realizza qualcosa come Un petit diable.

    commento di undying
  • Uno dei primi film mai mai girati.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • La pellicola dei Lumière che ha dato il via al mito degli spettatori in preda al panico per l’effetto atipico della rappresentazione cinematografica. Storicamente fondamentale, artisticamente quasi nullo, nel 1935 venne ripreso da Louis Lumière per farne un film in 3D.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Parafrasando: “Questo film è un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il treno è arrivato alla stazione, invece il lungo del viaggio del cinema parte tutto da qui.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Epocale.

    commento di Leo Maltin
  • Il cinema fin da subito ammalia e inganna, anche quando riprende la realtà, pur restituita e filtrata dalla messa in scena. Alcuni secondi tra i più famosi di tutti i tempi. 9

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • Mitico, geniale e ineguagliabile. Avrei proprio voluto essere alla prima di questo film, un emozione unica!

    commento di Zarathustra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Cinquanta secondi tra i più famosi della storia del cinema, un'unica inquadratura che lancerà i fratelli Lumière nella leggenda: la macchina da presa è posizionata sulla banchina della stazione di La Ciotat (Francia meridionale), puntata verso il binario da cui sta per arrivare il treno, che "riempirà" lo spazio volutamente lasciato vuoto… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

“L’arrivo di un treno alla stazione di La ciotat” (L’arrivè du train en gare de La Ciotat) è probabilmente tra i corti più famosi dei fratelli Lumière, soprattutto per la leggenda che vuole lo stuolo di spettatori intenti a guardare la pellicola scappare via dalla sala cinematografica per l’effetto scenico del treno in avvicinamento. Nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

“L’arrivo di un treno alla stazione di La ciotat” (L’arrivè du train en gare de La Ciotat) è probabilmente tra i corti più famosi dei fratelli Lumière, soprattutto per la leggenda che vuole lo stuolo di spettatori intenti a guardare la pellicola scappare via dalla sala cinematografica per l’effetto scenico del treno in avvicinamento. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
10 stelle

  Uno dei primi film mai mai girati è anche la pellicola più nota, citata, omaggiata e parodiata della storia del cinema. Ed è anche la prima volta che uno spettatore può davvero "emozionarsi" dinanzi a uno spettacolo unico come quello cinematografico. Il pionieristico “L'uscita dalle fabbriche Lumière” (1895) ha infatti mero…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

  Sessanta secondi di pellicola nei quali l'unica cosa che accade è -come si evince già dal titolo- l'arrivo di un treno in stazione. Sì, ma sono i primi sessanta secondi di pellicola della storia. E questo conta, perché volendo prendere in prestito la celebre espressione coniata per l'allunaggio dell'Apollo 11: “Questo è un piccolo passo per l'uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Punto.

mck di mck

  I.   Punto. SMALL.   In Principio fu il Verbo : Action ! Cut !   A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Che dire? I Lumiere fissano il tempo sull'immagine di un treno in movimento. Oggetto intellettuale prezioso che ha aperto le porte del cinema. Comunque il valore storico è la sola cosa importante di un film (?) che si limita a filmare L'ARRIVO DI UN TRENO NELLA STAZIONE DI LA CIOTAT. Il massimo valore di divertimento è invece da dare alla parodia fantozziana ne SUPERFANTOZZI. Comunque questo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito