Espandi menu
cerca

Trama

Sicilia 1943: per evitare la guerra, Franco e Ciccio si sono nascosti sui monti. Due paracadutisti americani rubano i loro vestiti e lasciano le uniformi, così i nostri "eroi" vengono catturati dai tedeschi e deportati in Germania. Evaderanno, si rifugeranno in una fattoria e saranno protagonisti di disavventure a catena. Dopo la guerra, creduti morti, sono invece sani e salvi, lassù in Germania.

Note

Caso piuttosto raro nel cinema di Ciccio e Franco, questo film ha una sceneggiatura (di Marcello Ciorciolini e Amedeo Sollazzo), che non è soltanto un raffazzonato pretesto per le loro buffonate, ma si nutre anche di qualche idea non banale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei più divertenti e meglio costruiti film di Franco e Ciccio.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La formula è sempre quella,imbranati,cretini ma sfacciatamente fortunati,è una discreta commedia che merita la sufficienza.

    commento di wang yu
  • ahaahah strafortissimi franco e ciccio che vengono presi dai tedeschi…non fidarti mai di chi vuol far l'eroe…non campa assai…non cerchiamo guai vedetevela voi…non siamo eroi!

    commento di picciotto
  • Tra i migliori del duo.Belle le musiche di Pregadio

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Uno dei loro migliori film,si ride di di gusto,è di cuore.Nella scena in cui franco và dal cuoco,è cerca di mimagli che vuole un pollo,la sua mimica,lascia senza parola.

    commento di Lebowsky84
  • circiolini firma un altro granbel film,uno dei migliori di franco e ciccio

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno dei migliori film del duo comico, quantomeno quello che offre maggiori spunti divertenti (e che,tra l'altro,è uno dei primi ad introdurre una deriva "comica" in un contesto drammatico come quello della prigonia). Imperdibile la scena di Franco Franchi che gira per il campo perdendo polvere pirica dai pantaloni, così come i continui fraintendimenti con l'americano "cannibale". E… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Franco e Ciccio sono due contadini che vengono arrestati e spediti in un lager in Germania. Evaderanno per rifugiarsi in una fattoria... Uno dei più divertenti e meglio costruiti film di Franco e Ciccio. La sceneggiatura è spiritosa e ricca di gag, la regia è diligente ed i due protagonisti sono in gran forma. Un piccolo vero… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Farsa militaresca per Franco e Ciccio, impegnati qui in una parodia del film quasi omonimo di Stanley Kramer che si ferma al titolo. Come spesso accadeva in quegli anni, infatti, ciò che costituiva lo spunto per un film della coppia era semplicemente il titolo di un successo del botteghino della stagione precedente; salvo poi esaurire le idee sul nascere e mettere in piedi un prodotto di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 3 dicembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Sicuramente uno dei film riusciti della coppia. Diverte dall'inizio alla fine. Le trovate sono tante e sono bene inserite nella trama... Non solo, ha una sottilissima critica razziale su cosa credevano gli italiani, qualche decennio prima, sugli africani! Tutto il cast in gran forma... Ciorciolini, poi, nei 5 film con Franco & Ciccio, non ha sbagliato un film!  

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 agosto 2018 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Franco e Ciccio sono due contadini che vengono arrestati e spediti in un lager in Germania. Evaderanno per rifugiarsi in una fattoria... Uno dei più divertenti e meglio costruiti film di Franco e Ciccio. La sceneggiatura è spiritosa e ricca di gag, la regia è diligente ed i due protagonisti sono in gran forma. Un piccolo vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno dei migliori film del duo comico, quantomeno quello che offre maggiori spunti divertenti (e che,tra l'altro,è uno dei primi ad introdurre una deriva "comica" in un contesto drammatico come quello della prigonia). Imperdibile la scena di Franco Franchi che gira per il campo perdendo polvere pirica dai pantaloni, così come i continui fraintendimenti con l'americano "cannibale". E…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito