Espandi menu
cerca

Indiana Jones e l'ultima crociata

Regia di Steven Spielberg

Con Harrison Ford, Sean Connery, Alison Doody, Denholm Elliott, John Rhys-Davies, Julian Glover, River Phoenix, Michael Byrne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (16)

Trama

Europa, 1938. Durante la ricerca del Santo Graal, il calice che raccolse il sangue di Cristo sulla Croce, il padre di Indiana Jones, archeologo di fama, sparisce. Il figlio parte alla sua ricerca: con una collega tedesca rintraccia a Venezia la tomba di un crociato che gli fornisce preziose indicazioni e ritrova il padre prigioniero dei nazisti (che vogliono arrivare per primi al Graal) in un castello, in Germania. Libera il padre e insieme vanno a Berlino, intrufolandosi in una adunata presieduta da Hitler. Poi l'avventura prosegue in Medio Oriente.

Note

I valori allegorici sono nascosti fra le pieghe di un'azione dal ritmo indiavolato e dalle gag divertentissime, con una grande trovata: mettere di fronte Indy al genitore, l'anziano dottor Jones. Il duetto padre-figlio, anche per merito dell'ammiccante Sean Connery, è straordinario. Insomma questa pellicola è addirittura migliore delle altre due precedenti, soprattutto per la dichiarata voglia di non prendersi sul serio e di buttare tutto in ridere.

Commenti (38) vedi tutti

  • Bello forse anche un filo più del primo grazie ad una sceneggiatura valida e naturalmente ad uno Sean Connery in splendida forma. Piccole ingenuità e qualche location troppo da studio si perdonano facilmente. Consigliatissimo. Voto 9.

    commento di ivanoblu
  • Proseguono le rocambolesche avventure di Indiana Jones in uno dei suoi migliori film.

    commento di gruvieraz
  • Uno dei migliori della saga.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A Spielberg riesce la magia di eguagliare il primo capitolo della saga, replicandone la formula perfetta di avventura, mistero, azione, umorismo ed esotismo ed impreziosendola approfondendo il travagliato rapporto tra Indiana ed il padre, un brillantissimo Sean Connery.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Intramontabile!!! Non mi Stancherei mai di vederlo! 9.5

    commento di Bibi0075
  • Film perfetto!!! Divertimento, azione, mistero, spiritualità, avventura, ritmi a volte forsennati. Da vedere una volta all'anno.

    commento di VitusVitus
  • Il Capitolo più completo della saga, dove humor, azione , avventura e rapporto filiale fluttua tra orde naziste, Sacro Graal e momenti di pura avventura...Mitico.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Interessante l'accuratezza del dettaglio finale del nome di Dio riportato nella bibbia Jeova. Dimostra una attenta ricerca altri si sarebbero limitati a dire il fuorviante Signore.

    commento di Alepei
  • Il miglior film della saga, diverte ed emoziona lo spettatore grazie anche ad un ritmo indiavolato e alla coppia Ford-Connery,che fa letteralmente scintille. Ed è soprattutto un film pieno di significati,che la dice lunga anche sul rapporto padre-figlio.

    commento di Ethan01
  • Forse il più divertente della trilogia. La coppia padre-figlio funziona alla grande. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Ancora un eccellente film di avventura dall' accoppiata Spielberg - Ford .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il mio preferito della saga...Sean Connery magistrale!

    commento di Fiesta
  • Probabilmente il più bello della saga. Avventura sempre presente ma non mancano momenti di dialogo. Ottima prova di Connery. 8

    commento di near87
  • Il mio preferito, un film che riesce a divertire dall'inizio alla fine, e con cui la saga poteva concludersi definitivamente.La storia è perfetta, e la presenza del grandissimo Sean Connery nei panni del padre di Indy contribuisce molto alla bellezza del film.Nulla da dire, dopo di questo, per me Indiana Jones è finito.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un po’ Tintin, un po’ James Bond, Indiana Jones solca gli alti luoghi del turismo internazionale alla ricerca del Graal e di papà. Ariecco i cattivi nazisti con la loro sempiterna voglia di conquistare il mondo, e sembra un ritorno all’atmosfera del primo episodio, sennonché la presenza del compassato genitore reca un gradito elemento di novità.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Somiglia eccessivamente al ciclo di 007, perdendo molto del mistero dietro il successo della saga. In ogni caso un film divertente e godibile.

    commento di bebabi34
  • Il miglior capitolo di tutta la saga!Indy ci sorprende ancora, e con lui suo padre, Harry Jones Sr. (uno Sean Connery al di sopra delle aspettative!). Gags perfette e trama affascinante… cancella il ricordo di un fiacco "Tempio maledetto".

    commento di Dandy Rotten
  • Locations in tutti i continenti (a parte forse l'Oceania!), tanto ritmo, più ironia del solito, trama super! Finalmente l'Indiana Jones perfetto! Capolavoro!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Della trilogia degli anni'80, il migliore dei tre. Storia affascinante, grande equilibrio fra humor ed azione, assenza di momenti da cartooon come nell'episodio precedente e la coppia Ford-Connery, perfetta.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il film è sempre più bello. Ora la coppia Connery - Ford fa scintille.

    commento di Depp95
  • Un incredibile mix di avventura, misticismo e commedia. Una perfezione insuperata.

    commento di Ewan
  • Non è il mio preferito dei 3,ma l'accoppiata Ford-Connery e le divertenti gag che ne derivano sono favolose.Secondo capitolo per il grande John Rhys-Davies.

    commento di SaintlySinner
  • Strano … Steven Spielberg fa film mediocri e poi recupera con i film belli ma anche quelli sufficienti!! Voto : 7.4/10 HUMOR* RITMO** IMPEGNO*** TENSIONE* EROTISMO*

    commento di Super Film
  • IL TERZO FORSE IL MIGLIORE GRAZIE ALL'ACCOPPIATA FORD-CONNERY

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • vai e indiana salva di nuovo il mondo,solita avventura di indiana, in fonodo l'unica cosa notevole è il duetto tra ford e connery.

    commento di sir
  • Fantastico ! Il migliore della saga. Finora !

    commento di cescarbone
  • voto 8

    commento di alice89
  • beh davvero bello direi il migliore dei tre.

    commento di legolas
  • Di solito al terzo capitolo ci si annoia; invece questo è più avvinciente del secondo

    commento di XANDER
  • Davvero niente male questo terzo capitolo della saga, i cui punti forti e innovativi sono le numerose gags di Connery e Ford. Il film è velocissimo, esilarante e divertente: piacevolissimo! Nella sua ironia è riuscito bene quasi quanto il primo.

    commento di M@RcO
  • meno male che questo terzo episodio riprende un giudizio che merita..!molto bello avvincente..!trama esemplare finale da accapponare la pelle..!insomma in attesa del quarto ,il terzo non delude…ottimo.

    commento di willow77
  • Si basa su fatti avvenuti. E' fatto veramente bene e Harrison Ford è sempre il migliore. Questo film è meglio degli altri due Indiana Jones.

    commento di Dado R4
  • Divertente anche questo episodio delle avventure di Indiana Jones, probabilmente meno inventivo del primo. Ford e Connery sono una coppia perfetta.

    commento di valien88
  • Personalmente il mio preferito della saga: la scena finale con le prove da auperare è da antologia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • CAPOLAVORO Sono stato colpito dalla sindrome di Indiana Jones quando ero bambino, dopo averlo visto volevo fare l'archeologo… e quindi…

    commento di Mic
  • ULTIMO CAPITOLO DI JONES (PER ORA) CHE NULLA TOGLIE NE' AGGIUNGE AI DUE PRIMI CAPITOLI.UNICA NOVITA' SEAN CONNERY NELLA PARTE DEL PADRE DI INDY.RITMO E DIVERTIMENTO ASSICURATI.

    commento di superficie 213
  • Il migliore dei tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

"La Germania ha dichiarato guerra ai Jones", così Marcus Brody sintetizza il film ... ma dice anche: "Acqua? No grazie, i pesci ci fanno l'amore dentro".  Come quando il Prof. Henry Jones Junior (Indiana) spiega ai suoi alunni che "l'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio".… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

  Giunti al terzo film l'elemento criptoarcheologico trapassa nel puro fantasy, perché se dell'arca dell'Allenza nell'Antico Testamento veniva fatta menzione (ed era dunque possibile per alcuni fantasticare con folli teorie) e le pietre di Shankara rappresentavano una banalizzazione hollywoodiana di una dottrina realmente esistita, il Graal è notoriamente un'invenzione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 20 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Italia 1
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su TV8

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto
Trasmesso il 7 maggio 2021 su TV8
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Giunti al terzo film l'elemento criptoarcheologico trapassa nel puro fantasy, perché se dell'arca dell'Allenza nell'Antico Testamento veniva fatta menzione (ed era dunque possibile per alcuni fantasticare con folli teorie) e le pietre di Shankara rappresentavano una banalizzazione hollywoodiana di una dottrina realmente esistita, il Graal è notoriamente un'invenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    VOTO: 8,25 su 10   Durante la mia infanzia questo terzo capitolo (l'ultimo del progetto originario) era IL film di Indiana Jones per antonomasia. Gli altri due li avrei rivisti più avanti, mentre L'Ultima Crociata, per ragioni anagrafiche - avevo otto anni quando uscì - è stata una delle visioni home video più ricorrenti e coinvolgenti del mio…

leggi tutto
Indiana Jones e i nazisti

Indiana Jones e i nazisti

  Nella saga di Indiana Jones il primo e il terzo episodio vedono il nostro eroe alle prese con i nazisti che vorrebbero impadronirsi, con grande… segue

Post
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito