Profumo. Storia di un assassino

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Profumo. Storia di un assassino

di mm40

Quando parte, il film ha pure un ritmo. Ma non durerà. Di tutto un polpettone di oltre 140 minuti, quasi due ore e mezza, si salva solamente la tenebrosa fotografia che tenta di salvare perlomeno l'aspetto horror della faccenda, mentre tutto il resto è destinato a lasciare il tempo che trova. Anche Dustin Hoffman, che compare per una manciata di minuti e poi leva le tende (giustificatissimo), non sembra granchè coinvolto, ci mette il mestiere ma finita lì. Operazione commerciale maldestra quindi, che ripesca il romanzo di Suskind che tanto successo fece a metà degli anni '80, ma non va sostanzialmente da nessuna parte anche per colpa di un gusto per l'ostentazione ed il patinato francamente eccessivo. 5/10.

Un bambino, orfano, scopre di avere una capacità olfattiva molto superiore alla norma. Crescendo la utilizza come mestiere (diventa profumiere) e sviluppa un feticismo per gli odori femminili che lo farà diventare un assassino. Scoperto, sul patibolo con la sua magica fragranza farà scattare l'orgia di massa e se la svignerà.