Indiana Jones e il tempio maledetto

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Indiana Jones e il tempio maledetto

di will kane

Nel bissare il grande successo ottenuto dal primo film che riproponeva con i mezzi di oggi e una maggiore consapevolezza di genere i miti avventurosi della Hollywood dei tempi d'antan,Steven Spielberg realizza l'episodio della (per ora)trilogia che vede protagonista l'eroico avventuriero-archeologo Indiana Jones piu'smaccatamente di superficie,anche se è vero che il prode si batte per restituire gli infanti rubati a un villaggio indiano.Molto buoni gli effetti speciali,rimarranno nella nostra memoria l'inizio con la sparatoria nel locale cinese,con gong salvifico e spiedi mortali,il pranzo voltastomaco con pietanze a dir poco ributtanti,la lunga scena dell'inseguimento sui binari dentro le grotte sui carrelli:un divertissement che a tratti mostra tutta la sostanziale commercialita'della sua realizzazione,Harrison Ford sguazza nel piglio rude e sarcastico del suo personaggio,e ci si diverte prendendo il secondo capitolo di una serie che ha molto in se'di miti del cinema come Tarzan,Zorro e altri,come il carrozzone da luna park,certo ottimamente allestito,che a conti fatti sembra voler essere.