Conquest

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Conquest

di giurista81

Film semisconosciuto della filmografia di Lucio Fulci che si rivela un autentico gioiello fantasy (e non solo). Basato su uno script piuttosto striminzito e con qualche buco narrativo (da dove viene, ad esempio, Ilias? Perché ha poteri magici?), la pellicola si rivela tra le opere più visionarie e suggestive che mi sia mai capitato di vedere. Le scenografie (del grande Massimo Lentini) e la fotografia (Aljenadro Alfonso Garcia) sono semplicemente magistrali (voto: 10 per entrambe) e anche la regia di Fulci (Voto: 9) è assai notevole. Scenari costantemente avvolti da una nebbia realistica e da un continuo senso di putrescenza e di marciume (altro che prodotti hollywoodiani e computer grafica! Qualcuno dovrebbe imparare da questo cinema artigianale, con qualche limite si, ma capace di catapultare realmente gli spettatori in mondi fantastici).
Presenti venature erotiche con la sensualissima Sabrina Siani (accreditata come Sabrina Sellers) che recita in topless dall’inizio alla fine con serpenti che le strisciano di continuo sul corpo. Peccato che il suo bellissimo volto sia sempre coperto da una maschera (sigh…sigh…).
Divertimento assicurato anche per gli amanti dell’horror con effetti splatter assai cruenti (quasi totalmente concentrati nella prima parte) e una lunga serie di mostri (licntropi, uomini pesce, uomini talpe, zombie) che entrano in scena progressivamente con l’evolversi della storia. Molto bello il finale con i lupi che corrono in direzione del tramonto.
Le musiche di Claudio Simonetti non sono straordinarie, ma alla lunga si rivelano piacevoli. Ottimo il make up (Franco Ruffini), più che sufficienti sia gli effetti speciali che quelli sonori. In definitiva, siamo alle prese con un autentico cult che deve esser presente nelle videoteche di ogni fan dei B-Movies. Da rivalutare e da proporre in un formato DVD restaurato. Immenso per la messa in scena (per il sottoscritto è un cult personale). Voto: 8.5+