Amici, complici, amanti

Regia di Paul Bogart

Con Anne Bancroft, Matthew Broderick, Harvey Fierstein, Brian Kerwin, Karen Young, Eddie Castrodad, Ken Page, Charles Pierce... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Arnold è un giovane gay che si guadagna da vivere cantando vestito da donna in un locale notturno di New York. Si innamora di un insegnante, Ed, che però non vuole ammettere le sue tendenze omosessuali. Un altro giovane, Alan, accetta una relazione con lui. I due trascorrono felici sei anni, ma un giorno Alan viene ucciso da un gruppo di teppisti.

Note

È uno dei primi film destinati al grande pubblico in cui la tematica omosessuale viene trattata con grande cura e sensibilità, coinvolgendo anche attori di una certa risonanza. Si parla di emarginazione, di affetti negati, di famiglie che voltano le spalle.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Difficoltà quotidiane nella vita di un gay newyorkese, fra lavoro (travestito professionista in un locale), amori (prima un insegnante bisessuale che decide di sposarsi, poi un giovane marchettaro che viene ucciso da una banda di teppisti) e rapporti familiari (una terribile matriarca ebrea che sembra uscita dalla penna di Woody Allen, un figlio adottivo incerto sulla propria… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Pur essendo un tema attuale il film mi si è rivelato denso di stereotipi che non mi hanno appassionato. Ho trovato la recitazione eccessiva, mentre ne avrebbe guadagnato una interpretazione più "morbida" .  Considerando la sensibilità di coloro che vivono sulla propria pelle le vicissitudini della loro condizione, il tema a mio parere doveva essere affrontato in modo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Una commedia queer-gay con venature di dramma ma che non mi ha preso per niente e una delle cause e' il doppiaggio italiano con voci da cani troppo marcate e la eccessiva lunghezza che penalizza non poco la pellicola....e poi e' troppo verboso....troppo chiacchierato....non succede niente che coinvolga in modo profondo.Su queste tematiche ho visto di meglio.....ultimamente "Lo Sconosciuto Del… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Difficoltà quotidiane nella vita di un gay newyorkese, fra lavoro (travestito professionista in un locale), amori (prima un insegnante bisessuale che decide di sposarsi, poi un giovane marchettaro che viene ucciso da una banda di teppisti) e rapporti familiari (una terribile matriarca ebrea che sembra uscita dalla penna di Woody Allen, un figlio adottivo incerto sulla propria…

leggi tutto
Trasmesso il 19 febbraio 2016 su Rete 4
Trasmesso l'8 febbraio 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Iris
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Pur essendo un tema attuale il film mi si è rivelato denso di stereotipi che non mi hanno appassionato. Ho trovato la recitazione eccessiva, mentre ne avrebbe guadagnato una interpretazione più "morbida" .  Considerando la sensibilità di coloro che vivono sulla propria pelle le vicissitudini della loro condizione, il tema a mio parere doveva essere affrontato in modo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Una commedia queer-gay con venature di dramma ma che non mi ha preso per niente e una delle cause e' il doppiaggio italiano con voci da cani troppo marcate e la eccessiva lunghezza che penalizza non poco la pellicola....e poi e' troppo verboso....troppo chiacchierato....non succede niente che coinvolga in modo profondo.Su queste tematiche ho visto di meglio.....ultimamente "Lo Sconosciuto Del…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

danceinthenight di danceinthenight
9 stelle

questo film quasi sconosciuto ai più è una delle tante ingiustizie del cinema mondiale. meriterebbe moltissimo per la sceneggiatura molto avanti di almeno 30 anni per l'epoca in cui uscì, per la recitazione e per i dialoghi brillanti e  per nulla superficiali. E' la storia drammatica/sentimentale raccontata con humor di Arnold drag queen di professione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

sette possono bastare

zombi di zombi

credo di averli in mente già da un pò di tempo i miei sette, anche perchè di recenti non ce n'è. diciamo che appartengono alla mia storia di appassionato di cinema che inizia abbastanza…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un altro buon film che non passa da molti anni sui palinsesti (ne ho vista una registrazione, ancora una volta effettuata su Rete4): si tratta di un adattamento ben riuscito della commedia di H. Fierstein, dotato di una sincerità solare, di carattere anche malinconico e tragico, moralmente aperto, e non ricerca assolutamente lo scandalo, ma vuol far riflettere seriamente un ampio pubblico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito