Espandi menu
cerca

Il mercante di pietre

Trama

Ludovico Vicedomini, cattolico convertito all'Islam, commercia in pietre preziose con l'Afghanistan e la Turchia: ma dietro la facciata insospettabile, nasconde l'appartenenza a una "cellula dormiente" di Al Qaeda. La sua missione consiste nel sedurre una ragazza per trasformarla in inconsapevole vettore di morte: la prescelta è Leda, una trentenne di successo. Ma poi...

Note

Martinelli non ci risparmia nulla: ralenti e improvvise accelerazioni assolutamente gratuite, dialoghi insostenibili, direzione degli attori pessima. Propaganda populista, ideologicamente ambigua e un tantino razzista, che per arrivare al suo scopo usa colpi dalla cintura in giù.

Commenti (4) vedi tutti

  • drammatico e coinvolgente, ben diretto e interpretato. Purtroppo i bigotti del "politically correct" sono quanto mai acidi contro Martinelli.

    commento di gherrit
  • Piccola Avventura esotica in Afghanistan e Turchia per Jane March (a parte Keitel …) ma oltre questi 2 Attori il resto e' con poco brio e poca suspense.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ottima regia e  scenografia, non mi ha convinto appieno l'interpretazione di Jordi Molla', al contrario strepitosa l'interpretazione di Harvey Keytel.

    commento di ironsax
  • bruttissimo.

    commento di ULTIMO82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stefano L di Stefano L
3 stelle

Non sto qui a discutere sul punto di vista del regista nei confronti dell'Islam e delle civiltà musulmane, penso sia stato già bersagliato abbastanza, ma questo lavoro di Martinelli è veramente un'immondizia. Anche se lo si dovesse guardare da una prospettiva xenofoba, il film non convincerebbe nemmeno gli estremisti più accaniti. Le tesi del protagonista (il… leggi tutto

16 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Ovvio vedere tanti commenti negativi... siamo in i-taglia, uno stato popolato da una marmaglia buonista che s'indigna per gli attentati delle bestie che pregano col culo per aria, e un attimo dopo protesta per le torture (presunte!) di Guantanamo. Certo, qua i terroristi vengono fatti passare per patrioti e rilasciati a piede libero; ammazzi quattro persone perchè guidi ubriaco, senza patente,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bguerrieri di bguerrieri
8 stelle

Ho visto il film in dvd e sinceramente mi è piaciuto. L'ho trovato in effetti un po' estremista, ma la recitazione è ottima da parte di tutti gli attori e la storia è ricca di patos. Nel panorama prevalentemente deludente del cinema italiano attuale questa può essere una delle poche pellicole che si salvano. Francamente non condivido e non capisco la critica eccessivamente negativa della… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Cineasta che si e' sempre un po' vantato di essere controcorrente e non allineato al "politicamente-corretto" tanto da dichiarare di andare in giro armato per difendersi da terroristi rossi ed estremisti islamici, il brianzolo Renzo Martinelli ha cercato sempre di cimentarsi in quello che viene etichettato come "cinema di impegno civile". IL MERCANTE DI PIETRE (primo film di Martinelli che vedo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 agosto 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 29 luglio 2019 su Iris

Recensione

ethan di ethan
3 stelle

Alceo (Jordi Mollà), professore universitario e collaboratore di un quotidiano a tiratura nazionale, rimasto senza gambe a seguito dell'attentato di Al Qaeda a Nairobi (Kenya) nel 1998, e la moglie Leda (Jane March), dipendente di Alitalia, sono in vacanza in Cappadocia e conoscono il commerciante in pietre preziose Ludovico (Harvey Keitel), persona tenebrosa ed ambigua. Una volta tornati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Canale 5
Trasmesso il 4 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 2 maggio 2016 su Iris

Via col vento!

lolbond007 di lolbond007

Propongo stasera una playlist alquanto particolare, con un titolo fuorviante.  Quali sono i film che reputate inutili, così inutili che dalla storia del cinema e dalla vostra mente, ma soprattutto dal…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito