Espandi menu
cerca

Trama

Settembre 2001: quattro amici inglesi di origine pakistana lasciano la cittadina di Tipton per festeggiare il matrimonio di uno di loro. Giunti in Pakistan, vengono catturati dall'Alleanza del Nord e accusati di essere terroristi internazionali. Condotti a Guantanamo, sono incarcerati per ben due anni, senza che venga trovata alcuna imputazione a loro carico...

Note

La vicenda è di suo emotivamente forte. Nelle mani di Winterbottom, incapace di qualunque drammaturgia, riesce però a strappare perfino qualche sbadiglio di noia: un po’ per la troppa voglia di denunciare e di prendere posizione, un po’ per mancanza di coraggio.

Commenti (7) vedi tutti

  • Come mai il voto medio è così basso?

    commento di sticazzi
  • Documento importante sulla prigione di Guantanamo e sui tanti abusi realizzati in nome della sicurezza mondiale raccontato in prima persona dal giovane trio protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Buon ritmo e storia emotivamente forte e scandalosa per un documentario che purtroppo non convince come dovrebbe, troppi momenti di stanca e ripetitivi e soprattutto una mancanza di pathos e coinvolgimento.

    commento di ultrapaz
  • Documentario per motivati. Ho dovuto rivedere i primi venticinque minuti sette volte. Superato l'ostacolo, il film trasferisce. Chiamiamolo disagio, imbarazzo, rabbia, incredulità. Quella roba lì, insomma.

    commento di notcompliant
  • Immagini crude per far capire ciò che è veramente successo. Grande idea quella di girare un film del genere. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Dal punto di vista informativo questa docu-fiction è essenziale e imprescindibile. Dal punto di vista cinematografico risulta un po'confusa.

    commento di scream
  • un film crudo e di drammatica realtà di una guerra combattuta senza esclusione di colpi. Originale la fusione tra documentario e film

    commento di ottobre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  “The Road to Guantanamo”, del regista Britannico Michael Winterbottom (“Butterfly Kiss”, “Jude”...), è un'odissea dei giorni nostri raccontata in prima persona a mo' di (semi)documentario dai protagonisti, un trio di giovani Anglo-Pakistani che rimpiazzano l'Ulisse di Omero nella loro disperata ricerca della via del ritorno a casa che ponga… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

iro di iro
8 stelle

Una massa enorme di beoti, ignoranti e di conseguenza egoisti erige a proprio capo un terrorista, chiamato presidente, con la sua banda, chiamata amministrazione. Questa la premessa per un film documento molto bello, coinvolgente e necessario. Necessario perché “l’uomo”, se non vede ciò che sta avvenendo, dimentica, non immagina, non prevede, ma soprattutto, se ne sbatte. Non ci sono,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Oggetto cinepolitico che racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari degli ultimi anni, celebre in Gran Bretagna come il caso dei Tipton Three. Tre inglesi di origine pakistana vanno nella terra dei padri per festeggiare un matrimonio e poi, per stupido spirito d’avventura, sconfinano nel vicino Afghanistan proprio mentre gli alleati dichiarano guerra ai talebani nell’immediatezza del… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

onoxd di onoxd
5 stelle

Sembra purtroppo con attacchi dell tipo di avere quell'impressione che non sei mai al sicuro nonostante i tentantivi per mantenere l'ordine, e sembra di notare un pò il futuro e quasi comprendere la possibilità di comportamento. Se si considerano gli anni addietro e l'impegno e il combattimento contro talune organizzazioni, da parte di qualche grande nazione forse potrebbe…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  “The Road to Guantanamo”, del regista Britannico Michael Winterbottom (“Butterfly Kiss”, “Jude”...), è un'odissea dei giorni nostri raccontata in prima persona a mo' di (semi)documentario dai protagonisti, un trio di giovani Anglo-Pakistani che rimpiazzano l'Ulisse di Omero nella loro disperata ricerca della via del ritorno a casa che ponga…

leggi tutto
2013
2013
2011
2011
Trasmesso il 24 giugno 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

purtroppo storia vera a cui non si puo' aggiungere molto di piu' di quello che e' gia' stato detto sia nel film che tramite vari media nazionali ed internazionali.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mosez di mosez
6 stelle

Il film devo dire che mi ha preso da subito. Ha un buon ritmo ed è raccontato in modo credibile. Forse un po' troppo didascalico. La vicenda fa tornare subito alla mente le scioccanti immagini delle torture ai prigionieri iracheni nel carcere di Abu Grahib.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

Inizialmente non mi ha convinto lo stile intervista/ricostruzione e la storia dei pachistani che vanno in Afghanistan quasi da inconscienti, con uno spirito a metà tra la solidarietà e la gita o l'addio al celibato. Ma poi si entra nella drammaticità della situazione e viene riportato quanto è trapelato dalle carceri speciali americane. Forse non si esce dicendo "che bel film", ma pensando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Me lo aspettavo migliore, anche se ha il merito di mostrare (almeno un pò) a chi non è avezzo con la materia attualità/società/politica/guerra ciò che accade nel terzo Millenio in giro per i teatri di guerra del mondo, dove nel nome della democrazia occidentale si porta morte e si calpestano i diritti umani, il tutto mascherandolo con termini come ad esempio "missione di pace" etc…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ahania di ahania
6 stelle

Sarebbe molto bello riuscire a scindere il messaggio politico e di denuncia insito in film come questo, dalla critica cinematografica. Non sempre è facile quando ti senti coinvolto e ti immedesimi in ragazzi, sicuramente giovani e stupidi, ma anche per questo pieni di vitalità e voglia di fare. Ritengo che la scelta di realizzare un ducu-film invee di una semplice fiction porti con sè…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

iro di iro
8 stelle

Una massa enorme di beoti, ignoranti e di conseguenza egoisti erige a proprio capo un terrorista, chiamato presidente, con la sua banda, chiamata amministrazione. Questa la premessa per un film documento molto bello, coinvolgente e necessario. Necessario perché “l’uomo”, se non vede ciò che sta avvenendo, dimentica, non immagina, non prevede, ma soprattutto, se ne sbatte. Non ci sono,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Oggetto cinepolitico che racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari degli ultimi anni, celebre in Gran Bretagna come il caso dei Tipton Three. Tre inglesi di origine pakistana vanno nella terra dei padri per festeggiare un matrimonio e poi, per stupido spirito d’avventura, sconfinano nel vicino Afghanistan proprio mentre gli alleati dichiarano guerra ai talebani nell’immediatezza del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Sailor Ripley di Sailor Ripley
8 stelle

Complimenti a registi e produttori per aver voluto e per "come" hanno realizzato un film su uno dei più tristemente attuali "crimini" perpetuati dall'amministrazione Bush. Questo road movie attraverso l'incubo di quei 4 ragazzi è egregiamente raccontato,la sua forza sta proprio nell'onestà intellettuale con la quale espone senza mai calcare mai la mano,senza esaltare i suoi sventurati…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

La sincerità degli istant-movie di Winterbottom impedisce di tacciarlo di opportunismo ma non di mancanza di lucidità: l'assenza di drammaturgia proibisce alle immagini di esplodere. Se la prima parte in Afghanistan è allucinante, la seconda a Guantanamo non riesce a colpire, né a scuotere. I risultati sono inferiori alle potenzialità e la denuncia è meno forte delle premesse.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

L’11 Settembre 2001 è una data che, a detta di molti “ha cambiato la storia della civiltà occidentale”, per altri “ha cambiato solo alcune abitudini della famiglia Bush e i suoi incontri con i capi alla maniera di Saddam Hussein, Bin Laden che, da un giorno all’altro, sono diventati terroristi e fino al giorno prima gran compagni del presidente americano durante l’ora del thé”. …

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 settembre 2006
2000
2000
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito