Espandi menu
cerca

Trama

Per inaugurare un programma alimentare rivolto ai bambini del terzo mondo, il pianista olandese Martijn si reca in Marocco. Appena giunto in aeroporto, viene rapito da un terrorista che gli impone una partita a scacchi con regole perverse...

Note

Consumata la prima parte del reato, sceneggiatori e regista si adoperano per farci conoscere i retroscena della scelta del malcapitato. Il resto del film si concentra sulla sfida a scacchi (reale e metaforica) forzatamente imposta al rapito. Il prodotto è medio e vive essenzialmente delle performance attoriali: spicca fra tutti Fishburne, il mai dimenticato ex ragazzino di _Apocalypse Now_, qui anche produttore.

Commenti (7) vedi tutti

  • Storia di per sé non eccezionale, ma il film è fatto molto bene. Buona la tensione per tutta la durata e colpi di scena ben gestiti.

    commento di bebabi34
  • il finale mi ha sconvolto ancora ci penso

    commento di alcide73pa
  • Un giochetto perverso che non mi ha appassionato particolarmente.

    commento di wang yu
  • interessante e inquietante, ma lo consiglio

    commento di jNT
  • bel gioco psicologico

    commento di babel
  • Alta tensione (al breve durata aiuta molto in questo caso) per un film più che buono. Bravo Fishburne, Philippe se la cavicchia come sempre.

    commento di Ewan
  • Bel film che ti tiene incollato fino all'ultimo. Bravo Laurence Fishburne,un pò meno Ryan Phillippe.Molto brava Gina Torres che dopo Serenity ha dato ancora prova delle proprie capacità recitative.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Five Finges potrebbe essere liquidato adesso come uno dei tanti film che si sono accostati a temi che al momento in cui fu prodotto e distribuito, erano di fortissima attualità, addirittura “centrali” per l’immaginario collettivo, quali la guerra all’occidente, la globalizzazione, il terrorismo (il cosiddetto scontro fra due Civiltà contrapposte e ormai… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Buon prodotto in cui le intenzioni ed i moventi dei protagonisti si rivelano poco alla volta e solo nel finale in maniera completa. Phillippe non si muove male ed anzi risulta abbastanza credibile, Fishbourne si fa il suo decentemente. Di aspetti notevoli questo film ne ha due, la capacità di creare tanta tensione pur essendo girato quasi integralmente in una stanza e di mettere lo spettatore… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Parte nei 5' iniziali come un Film Romantico poi sin da subito vira verso territori Drammatici-cruenti (anche troppo) ma il tutto sembra un po' troppo forzato e la Pellicola (e di conseguenza la visione) ne risente anche se l'idea era pensata bene.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di produzione ristretta e respiro claustrofobico, una tensione molto teatrale ed il gioco si scopre lentamente, ma senza mantenere quella dovuta drammaticità e tensione necessaria che lo avrebbe magari portato su un piano più credibile ed interessante. Il film è prodotto anche da Fishburne che è anche uno degli interpreti, ma la sceneggiatura e la regia rendono il gioco sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Buon prodotto in cui le intenzioni ed i moventi dei protagonisti si rivelano poco alla volta e solo nel finale in maniera completa. Phillippe non si muove male ed anzi risulta abbastanza credibile, Fishbourne si fa il suo decentemente. Di aspetti notevoli questo film ne ha due, la capacità di creare tanta tensione pur essendo girato quasi integralmente in una stanza e di mettere lo spettatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 agosto 2011 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Five Finges potrebbe essere liquidato adesso come uno dei tanti film che si sono accostati a temi che al momento in cui fu prodotto e distribuito, erano di fortissima attualità, addirittura “centrali” per l’immaginario collettivo, quali la guerra all’occidente, la globalizzazione, il terrorismo (il cosiddetto scontro fra due Civiltà contrapposte e ormai…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jeffste di jeffste
6 stelle

Ha sicuramente il merito di mantenere la suspance fino alla fine (e non è poco). La storia è intrigante e con(dita) da alcune scene molto forti. Sulla scia del terrorismo internazionale una pellicola che si lascia vedere ma che ha qualche limite di cast, ambientazione e sceneggiatura. Per una tranquilla serata...di paura.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 luglio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 15 luglio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 12 luglio 2010 su Rai 4
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
8 stelle

Un film coinvolgente. Bisogna starci dietro e gustarselo, anche se io non riesco proprio a gustare i momenti in cui gli staccano le dita... Il finale si fa supporre anche se non acquista mai decisione, ed è proprio questa la forza di questo film che ti spinge a fare ipotesi senza mai chiarirsi, facendoti arrivare fino alla fine osservando ogni minimo particolare. Un film interessante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 marzo 2009 su Rai 4
2008
2008

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Interessante film beccato casualmente in una piovosa domenica su sky, stavo quasi per rinunciare vista la presenza di ryan philippe (per me sempre fastidiosa... un mistero come qualcuno lo voglia nel cast..) ma questa volta mi sono quasi ricreduta sulla sua proverbiale inespressività.. sarà che gli staccano le dita una a una e che quindi qualche smorfia di dolore se la deve inventare pure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

BenSG di BenSG
6 stelle

Quando un attore si innamora di un “piccolo” copione è fatta: ciò che vi attende è quasi certamente una piccola produzione di un piccolo film da camera, con tre attori rinchiusi in una stanza e qualche prevedibile colpo di scena (lo so, è una contraddizione, ma ormai...) che dovrebbe giustificare l’esistenza stessa della pellicola. Già, “dovrebbe”... Il colpevole questa volta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito