Espandi menu
cerca

Trama

Nella Mosca post rivoluzione d'ottobre, un cane randagio sta per soccombere all'inedia e alla sete. Fatalità, viene salvato dal celebre e ricco chirurgo Philipp Philippovich Preobrazhensky, che lo porta nella sua splendida casa e lo rimette in sesto. Il cane è confuso, non riesce a capire il motivo per cui è stato salvato. Presto scopre che Preobrazhensky ha bisogno di una cavia per sperimentare un trapianto interspecie. Il chirurgo trasferisce l'ipofisi e i testicoli di un alcolista recentemente deceduto sul corpo del cane, ribattezzato Sharik. Il quale sopravvive all'operazione e, giorno dopo giorno, si accorge di diventare sempre più umano.

Note

Film per la tv tratto dall'omonima novella di Mikhail Bulgakov.

Commenti (4) vedi tutti

  • Si ride a denti stretti per questo racconto fedele al testo originale, aggiornando le notazioni ideologiche nello scontro tra le velleità positivistiche di una borghesia progressista e illuminata con l'ottusità di un apparato burocratico di Rossi perdigiorno in grado di pervertirle nell'aberrante ibridazione culturale di un piccolo mostro di regime

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • chi avesse visto il film di Lattuada, lo dimentichi, e cerchi in tutte le maniere di recuperare questo adattamento per la TV russa, che finalmente rende giustizia al romanzo di Bulgakov (e al modo di trasporre la letteratura in genere).

    commento di giovenosta
  • Per me è da 10 pieno questo bel film da veri cinefili con cervello e senso dell'umorismo.

    commento di orlandorimbaud
  • Notevole adattamento del bel romanzo di Bulgakov; da vedere. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

L'incredibile trasformazione del cane randagio Sharik nel volgare e indottrinato bolscevico Poligraf Poligrafovich, pone non pochi problemi all'illustre ed attempato professor Preobrazhensky. Quando la carriera dell'ex miglior amico dell'uomo prende la pericolosa china di qualunque piccolo e rapace funzionario pubblico, al fisiologo non resta che tornare precipitosamente sui suoi passi.  … leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Interessante - e piuttosto fedele - trasposizione cinematografica del romanzo omonimo (1925, ma uscirà sono nel 1968 ed in Inghilterra) di Bulgakov. In un bianco e nero virato al giallo, che invecchia l'immagine quanto basta per riportarci alla Russia di inizio ventesimo secolo, ecco che assistiamo alla messa in pratica delle velleità di un illustre chirurgo (il professor… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

L'incredibile trasformazione del cane randagio Sharik nel volgare e indottrinato bolscevico Poligraf Poligrafovich, pone non pochi problemi all'illustre ed attempato professor Preobrazhensky. Quando la carriera dell'ex miglior amico dell'uomo prende la pericolosa china di qualunque piccolo e rapace funzionario pubblico, al fisiologo non resta che tornare precipitosamente sui suoi passi.  …

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Interessante - e piuttosto fedele - trasposizione cinematografica del romanzo omonimo (1925, ma uscirà sono nel 1968 ed in Inghilterra) di Bulgakov. In un bianco e nero virato al giallo, che invecchia l'immagine quanto basta per riportarci alla Russia di inizio ventesimo secolo, ecco che assistiamo alla messa in pratica delle velleità di un illustre chirurgo (il professor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
2008
2008
Trasmesso il 16 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 10 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 25 ottobre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito