Espandi menu
cerca

Le amiche

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, Yvonne Furneaux, Madeleine Fischer, Anna Maria Pancani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sbarcata a Torino per lavoro, la giovane romana Clelia conosce Rosetta in circostanze drammatiche (la ragazza infatti ha appena tentato il suicidio per amore) e successivamente le sue amiche, variamente coinvolte in vicende sentimentali critiche che sembrano affrontare con la massima disinvoltura. Disinvoltura che manca a Rosetta: tenterà una seconda volta di togliersi la vita. Clelia, dapprima propensa a fermarsi a Torino, torna a Roma.

Note

Tratto da un racconto di Pavese, nonostante qualche frammentarietà, il film ci mostra un Antonioni già padrone degli strumenti del mestiere e acuto osservatore delle difficoltà delle relazioni umane. Leone d'argento a Venezia.

Commenti (5) vedi tutti

  • Partendo dalle pagine di Pavese, Antonioni costruisce un moderno mélo borghese ricco di eleganti traiettorie visive sui destini di un gruppo di giovani donne alle prese con gli interrogativi sulle proprie identità esistenziali.

    leggi la recensione completa di RobertoMangiafico
  • Con questa recensione voglio ricordare Cesare Pavese a 70 anni dal suicidio, attraverso un film che è anche l’omaggio di un grande regista allo scrittore molto amato.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • "Tra donne sole", il romanzo di Pavese, è bellissimo.

    leggi la recensione completa di Attanasio
  • gran bel mattone.

    commento di kkk
  • La vanità-vacuità del mondo scrutata attraverso gli occhi dell'ironia, dell'ira, dell'indifferenza, della fragilità dell'universo femminile con la maestria già palpabile del corifeo del dramma psicologico,Antonioni.

    commento di Cabiria
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

  Dal bel romanzo breve di Cesare Pavese Tra donne sole, che raggruppato con gli altri due brevi* sotto il titolo La bella estate, ottenne nel 1950 il Premio Strega, Antonioni trasse il soggetto di questo bellissimo film, che sceneggiò con Suso Cecchi d’Amico e Alba De Cespedes, per presentarlo, infine, alla  Mostra Internazionale  d’Arte… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Attanasio di Attanasio
6 stelle

Peccato che Antonioni abbia letto Tra donne sole, il romanzo breve di Pavese, una riga sì e una riga no e abbia "liberamente" adattato storie che nulla hanno a vedere con l'opera. Il film diventa così una storia triste di buoni borghesi e d'artisti tipicamente tormentati: la ragazzina annoiata che si innamora del pittore, la protagonista che s'invaghisce mollemente dell'assistente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Antonioni va a fondo nell'approccio al rapporto sentimentale, evidenziando la ricerca di un disperato bisogno di attenzione da parte femminile ed una certa insensibilità maschile. Il risultato, manco a dirlo, è l'incomprensione (anche qui il film finisce con un addio fra amanti che hanno diverse idee e prospettive). La storia in sè - pur venendo da Pavese - non è eccezionale, ma è comunque… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Una donna si sta per fare il bagno in albergo, è appena tornata dopo anni nella sua Torino, viene interrotta e inizia tutt’altra storia, la storia del film. La stessa donna alla fine del film torna a Roma, fugge praticamente. Antonioni al suo quarto lungometraggio parte dal libro di Cesare Pavese per approfondire alcuni temi centrali della sua opera.   La trama in breve:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Le amiche è un Antonioni prima maniera, generalmente considerato "opera minore", ma dove la mano del suo autore è riconoscibilissima, sia nelle tematiche che nello stile, anche se a livello visivo non c'è ancora la predominanza di composizioni paesaggistico/architettoniche che troveremo nelle opere successive. Si tratta di un adattamento di un romanzo breve di Cesare…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

RobertoMangiafico di RobertoMangiafico
8 stelle

Come invisibili nanomostri di un horror di serie B, entità prive di qualsiasi nobiltà benché coronate entrano a volte di soppiatto nei nostri corpi costringendoci a pit stop molto fastidiosi ma utili per riscoprire i film meno conosciuti dei grandi maestri e rileggere i libri della nostra giovinezza che li hanno ispirati. Le amiche (1955) è il quinto film (il quarto…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Dal bel romanzo breve di Cesare Pavese Tra donne sole, che raggruppato con gli altri due brevi* sotto il titolo La bella estate, ottenne nel 1950 il Premio Strega, Antonioni trasse il soggetto di questo bellissimo film, che sceneggiò con Suso Cecchi d’Amico e Alba De Cespedes, per presentarlo, infine, alla  Mostra Internazionale  d’Arte…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Attanasio di Attanasio
6 stelle

Peccato che Antonioni abbia letto Tra donne sole, il romanzo breve di Pavese, una riga sì e una riga no e abbia "liberamente" adattato storie che nulla hanno a vedere con l'opera. Il film diventa così una storia triste di buoni borghesi e d'artisti tipicamente tormentati: la ragazzina annoiata che si innamora del pittore, la protagonista che s'invaghisce mollemente dell'assistente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 6 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito