Espandi menu
cerca

Trama

Macao, 1998. Gli uomini tentano qualsiasi stratagemma per far soldi facilmente, prima che la colonia portoghese inauguri una nuova era sotto il governo cinese. Da Hong Kong arrivano due killer, mandati per eliminare un ribelle che, conmoglie e figlio, tenta di ostacolare il passaggio di Macao alla Cina.

Note

Exiled è un esercizio di stile, un rimpallo tra Leone, Peckinpah e lo stesso To, tra l’ironia, la violenza selvaggia e la malinconia di esuli che hanno solo il passato come àncora. Ci si diverte con queste “iene” che ritornano compagni d’arme, con le loro sparatorie geometriche, a viso aperto, a chi cade per ultimo. Un film incompleto, imperfetto, inconcludente: ma vale la pena vederlo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • foorte... questo mix molto Tarantino in salsa orientale, detta cosi non sembra un gran che, invece è assolutamente da vedere...

    commento di gac
  • Tanta azione, tante sparatorie, ma ha poco di un film. Si poteva sperare in qualcosa di meglio, ma forse l'obiettivo era solo questo.

    commento di slim spaccabecco
  • Alcune belle statuine orientali con facce poco interessanti, ogni tanto si sveglliano e fanno pum pum,bang,bang,il sangue è digitale.voto 1 -

    commento di wang yu
  • Voto al film: 6.5!

    commento di Mr Blonde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Vivere e morire a Macao. Cinque amici d'infanzia si ritrovano dopo anni in occasione di un regolamento di conti voluto da un boss in ascesa. Lavoretto tutt'altro che semplice, uno di quelli che non puoi portare a termine perché il coinvolgimento emotivo e personale è troppo profondo. Che fare allora? Allearsi un'ultima volta contro tutto e tutti alla disperata ricerca di una via d'uscita. Un… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Sono passati tre anni dal passaggio veneziano di Johnnie To con Exiled e forse ancora non bastano per giudicarlo. Solo il tempo e la prospettiva ci diranno se è l’ultimo bel film del regista cult di Hong Kong o se è la prima spia di un declino manierista e autoreferenziale. Venuto dopo il bellissimo Election, porta in dote un omaggio sfacciato al cinema western e alle sue radici… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2016 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Asciutto ed essenziale nella scrittura, Exiled è chiaramente un esercizio di stile, forte, convinto, esibito. E' questo il nocciolo del problema, quindi le due reazioni più frequenti in questo caso possono essere l'entusiamo per la ricerca autoriale o l'insofferenza per la sterilità del concept. I continui rimandi fra citazioni e situazioni di puro cinema non si risparmiano…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Come scrive Stephen Teo, noto critico cinematografico, Johnnie To «riconfigura i codici del genere e rivede la mitologia del gangster movie per mezzo di grandi storie cinematografiche e di un'innovativa mise-en-scene, e articola le tensioni e le politiche di gangster, poliziotti, killer professionisti o eroi» inoltre, aggiungo, amalgama bene  il tutto inserendo elementi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2013 su Rai 4

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Vivere e morire a Macao. Cinque amici d'infanzia si ritrovano dopo anni in occasione di un regolamento di conti voluto da un boss in ascesa. Lavoretto tutt'altro che semplice, uno di quelli che non puoi portare a termine perché il coinvolgimento emotivo e personale è troppo profondo. Che fare allora? Allearsi un'ultima volta contro tutto e tutti alla disperata ricerca di una via d'uscita. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2010
2010

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Ottimo thriller direttto sempre con grande maestria da Johnnie To, il cui stile mi piace moltissimo. Storia interessante, attori molto indovinati, ottima colona sonora che dà maggior spessore alle atmosfere e ben rappresentati gli scontri con armi da fuoco, insomma direi proprio una meraviglia filmica. Se però, non conoscendo il regista ci si aspetta un film tutto azione,…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
8 stelle

Si apre con la lunga e magnifica sequenza dell'arrivo dei quattro alla casa del "traditore", prosegue con momenti di puro western metropolitano e magnifiche sparatorie geometriche. Il finale memorabile chiude il cerchio. Exiled è un film senza tempo, ove amore, amicizia ed onore si fondono scontrandosi amaramente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Macao 1998, il boss Fay (Simon Yam) dà ordine a due suoi sicari di eliminare Wo che si è rifugiato nella colonia portoghese con la propria famiglia in cerca di una nuova vita. Arrivati da Wo, si imbattono, però, in altri due gangster pronti a difenderlo. I cinque si conoscono da sempre e ben presto le cose non vanno come erano state pianificate. L'amicizia è un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito