Cuori

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Cuori

di mc 5

Due ore di delizia cinematografica. Due ore lievi attraversate da eleganza, ironia e stile. Non che ci fosse bisogno di conferme, comunque, per un Maestro come Resnais, che a 84 anni si dimostra in splendida forma. Due i punti di forza: attori super bravi e dialoghi super brillanti; e con queste premesse non si puo' fallire. Ancora una volta viene messa in scena la "commedia umana", con diversi destini che si incrociano e che hanno in comune la disperata ricerca di un antidoto alla propria solitudine. E qui sta il problema, pare dirci il regista: si tratta di una ricerca destinata a fallire. Ma non e'un pessimismo cupo, diciamo che e'"agrodolce", mitigato dall'ironia e dalla poesia.

Perfetta. L'incrociarsi dei vari personaggi e' perfetto.

Sulla colonna sonora

Quelle note di pianoforte che accompagnano la neve che scende abbondante..aah, che bello!

Cosa cambierei

Nulla.

Su Pierre Arditi

Straordinario. In questo film tutti gli attori gareggiano in bravura ma lui mi sembra decisamente il migliore.

Su

Dussolier e' ormai una gloria del cinema (e credo anche del teatro) francese.

Su Lambert Wilson

Pur essendo il meno espressivo fra gli attori del cast, e' adattissimo a questa parte di uomo superficiale ed inetto.

Su Sabine Azéma

Passano gli anni ma il suo fascino rimane.

Su Alain Resnais

Eccellente.