Espandi menu
cerca

Trama

Dan, militare non più in servizio, si rifugia nell'alcol; la sua fidanzata Nicole cerca una casa e continua a credere nella loro relazione; Gaëlle vuole innamorarsi; suo fratello Thierry, agente immobiliare, è attratto dalla collega Charlotte. Infine, Lionel, barista solitario, assume Charlotte per gestire il padre Arthur, invalido e cattivo...

Note

Questa trasposizione della pièce _Private Fears in Public Places_ del commediografo inglese Alan Ayckbourn - già adattato da Resnais anni fa nel dittico _Smoking/No Smoking_ - racconta storie di solitudini con humour e senza retorica, negli interni dalle superfici traslucide di una Parigi innevata.

Commenti (11) vedi tutti

  • Ma quanto nevica a parigi...

    commento di Oss
  • Sei personaggi in cerca d'amore.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Voto 6,5. [03.01.2013]

    commento di PP
  • Questo film bisogna vederlo, e forse anche capirlo. E io non ci sono riuscito, almeno non del tutto. E' il classico film francese fatto si situazioni, dialoghi, ma senza un vero perchè.

    commento di slim spaccabecco
  • L'accoppiata Resnais-Aykburn in questo caso funziona benissimo e ci dà un film elegante, vivace, intelligentissimo.

    commento di fornarolo
  • 10. Meno male che ci sono film come questi, che ci fanno star meglio.

    commento di ligeti
  • Che dolce e triste carrellata di solitudini…non ho visto altri film di Resnais e non so niente del suo cinema, temo. Ma questo è davvero carino.

    commento di haze83
  • Cadenzati dal ritmo della neve si alternano sentimenti e solitudini nei personaggi di Cuori. Una regia magistrale per un film che intreccia vite ed emozioni di persone comuni, di tutti i giorni.

    commento di mapobo
  • Carino.Null'altro.

    commento di ULTIMO82
  • Sei individui persi in loro stessi che si ricercano inconsapevolmente. Magnifica trasposizione di umanità.

    commento di ericco
  • Gran film questo di Resnais:uno spaccato della vita di sei personaggi molto diversi tra loro ma uniti dalla ricerca spesso sofferta della felicità.Meritatissimo leone d'argento a Venezia per la miglior regia.

    commento di vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

La coppia che scoppia lo fa per sfinimento, lui ex militare ha ormai come unico impiego quello di occupare il bancone di un bar di un hotel per bere alcolici, però vuole una stanza tutta per lui nella nuova casa per fare quello che gli pare, libero dai doveri di una famiglia probabilmente ingombrante. Lei è stufa di sostenere il rapporto da sola e vederlo tornare ubriaco nel… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Un film gradevolmente tiepido, come la paura di amare e l'autoconsolatoria tranquillità della solitudine. La neve, che ricopre la grande città, è il freddo del mondo che spinge a cercare il calore nell'intimità. "Cuori" è una storia non proprio originale, ma sensibilmente costruita intorno ad alcune tipiche variazioni sul tema dei mancati incontri e delle… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Ragazzi, evidentemente Alain Resnais e' arrivato al capolinea, spacciare quest'accozzaglia di ritratti superficiali in una pellicola appena guardabile impresa ardua; tutto risulta accennato e sfuggente con pochissime idee innovative che muoiono accartocciandosi come un cerino senza un sostegno accettabile, una sceneggiatura valida, una storia che coinvolga... leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

La coppia che scoppia lo fa per sfinimento, lui ex militare ha ormai come unico impiego quello di occupare il bancone di un bar di un hotel per bere alcolici, però vuole una stanza tutta per lui nella nuova casa per fare quello che gli pare, libero dai doveri di una famiglia probabilmente ingombrante. Lei è stufa di sostenere il rapporto da sola e vederlo tornare ubriaco nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
2016
2016

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Film più che piacevole sull'amore. Simpatico l'artificio di separare le diverse scene con i fiocchi di neve, in accordo col fatto che tutte le vicende, in contemporanea, sono ambientate in un nevoso inverno parigino. E simpatico il fatto che le persone coinvolte nelle diverse vicende si conoscono e si incontrano a due a due, come se l'intreccio fosse una partita di domino, legate ora da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Trasmesso il 6 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Splendido. la difficoltà dei rapporti amorosi e di una sana vita quotidiana vengono resi alla perfezione, nella leggerezza della neve. I protagonisti tirano avanti cercando, ciascuno a suo modo, di vivere anche felici, il che è l'unico vero loro obiettivo: il film rende l'idea che ciò non sia mai scontato, ma che ne valga assolutamente la pena e che ce ne sia una possibilità, purchè la si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 21 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'amore a mezza età: dramma e farsa. Tratta - come la precedente accoppiata Smoking/No smoking (1993) - da un testo teatrale di Alan Ayckbourn (qui con la collaborazione ai dialoghi di Jean-Michel Ribes), questa ennesima incursione dell'84enne Resnais nel melodramma è francamente un mezzo passo falso: è un Parole, parole, parole... (1997) senza la componente musicale, e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Un mondo gelido.

montelaura di montelaura

"Il mondo è gelido, là fuori. A volte, penso di essere diventata un ghiocciolo anch'io." (da "Il grande freddo") Freddo. Neve. Bianca. Catartica. Occultante. Avvolgente, come un bozzolo mentre attendo.…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

CUORI IN INVERNO  Parigi avvolta in una candida coltre di neve, un morbido mantello ovattato che pare proteggerti, ma se lo tocchi ti gela. La gente sta chiusa in casa o al lavoro e siccome siamo nella Francia ricca e produttiva gli ambienti sono belli e accoglienti eppure a guardare bene chi ci vive non è felice. L’occhio di Resnais si è fatto triste e ironico ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Nevica, nevica incessantemente, anche nelle sfumature tra un quadro e un altro, nelle proiezioni reali eppure in qualche modo oniriche di una quotidianità semplice e che non necessita di troppe fantasticherie. Nella sua dimensione originaria teatrale, ben evidente in alcune sequenze ma non per questo invadente o disturbante, il fresco e delicato affresco sentimentale del canuto Alain…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tre uomini e tre donne, divisi fra l’apparenza impeccabile mostrata in pubblico e le miserie personali gelosamente custodite all’interno delle mura di casa. Su Parigi la neve cade inesorabile, e anche umanamente l’atmosfera è raggelata: spesso i personaggi si parlano attraverso cortine divisorie (pareti, tende, vetri) e addirittura il padre di Pierre Arditi non si vede…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un film gradevolmente tiepido, come la paura di amare e l'autoconsolatoria tranquillità della solitudine. La neve, che ricopre la grande città, è il freddo del mondo che spinge a cercare il calore nell'intimità. "Cuori" è una storia non proprio originale, ma sensibilmente costruita intorno ad alcune tipiche variazioni sul tema dei mancati incontri e delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Bella commedia elegante ed intelligente tipica di un cinema che ormai latita. Nel complesso non mi ha fatto impazzire, soprattutto il finale mi ha lasciato un pò spiazzato, c'è anche qualche errore grossolano (tipo che nella stessa scena un vestito sporco di cibo torna pulito per incanto), ma anche scelte registiche importanti e riuscite. Le sequenze delle ricerche della casa da parte del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito