Espandi menu
cerca

Paprika

Regia di Satoshi Kon

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Paprika è l'alter ego virtuale con cui la psichiatra Atsuko entra nei sogni degli altri per migliorarli. Questo è lo scopo del progetto scientifico per cui lavora: ma qualcuno sta tentando di sabotarlo, dato che i ricercatori impazziscono e finiscono per perdersi nel loro stesso inconscio. Per risolvere il mistero, Paprika e il suo compagno - un detective nerd - rischiano di fare altrettanto...

Note

Una fantasmagoria gioiosa e inquietante, un gioco di scatole cinesi inesauribile, carico di sensi e riferimenti impossibili da cogliere con una sola visione: ma si gode a essere disorientati, a trovarsi immersi nel trionfo anarchico dell'immaginazione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Troppo caos, anche per i più pazienti! Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • ... C'erano anche cinque dame, che danzavano sulle note delle musiche delle rane. Il vortice di carta riciclata era veramente uno spettacolo. Sembrava computer grafica, altroché! A me non piacciono i budini in technicolor e i borghesucci snob. E' un fatto risaputo anche in Oceania! Credo sia arrivato il momento ... - Professor Shima. Tutto regolare

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Be per chi è appassionato di anime non può perderselo..a me risulta uno dei capisaldi dei film d'animazione giapponesi..

    commento di metsu-ito
  • Grandissimo manga, trama complicatissima; e alla fine la domanda che va fatta a tutti è:"Cosa ci hai capito?". (solo per vedere quante risposte diverse vengono date.)

    commento di slim spaccabecco
  • Film interessante, profondo, non del tutto chiaro e risolto (ribadisco che per me le tre stelle sono un giudizio positivo)

    commento di fornarolo
  • Il sogno e la realtà che si mescolano, fondono, oltrepassano…ci sono grandi momenti di visionarietà, anche se in certi momenti mi sembra che la sceneggiatura abbia qualche piccolo buco…

    commento di carlos brigante
  • non ci ho capito un cazzo ma mi è piaciuto.e ho detto tutto ;-)

    commento di ed crane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Giappone: in un ipotetico prossimo futuro un gruppo di studiosi composto da psicologi e scienziati ha ideato la DC-Mini, ovvero la chiave scientifica che apre le porte dei sogni, un macchinario che permette di registrarli e di entrare in contatto con il subconscio di chi vi si sottopone. Una tecnica rivoluzionaria, ancora in fase di messa a punto, che si vorrebbe utilizzare per scopi… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Non mi ha entusiasmato: bello visivamente - anche se il tipo di animazione che preferisco è quella di Miyazaki - ma troppo pretenzioso e contorto. La trama Dopo dieci minuti si perde il filo del racconto. Cosa cambierei Più che cambiare, ho un dubbio; registrare e quindi vedere Tokio godfathers? Chi l'ha già visto può darmi qualche suggerimento? Oltretutto, se non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Insipido minestrone riscaldato di animazione pseudo-onirica. I richiami alla psicanalisi sono ingenui, quasi tutti riconducibili a varie nozioni di alter ego, mentre gli accostamenti tra il regno dei sogni e il mondo del cinema sono alquanto superficiali. La mancanza di stile è il tratto più marcato di quest'opera che, con l’alibi della visionarietà, si concede qualche gratuità di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

Paprika è un film d'animazione giapponese del 2006; scritto, diretto e disegnato da Satoshi Kon e prodotto dalla Madhouse.   Sinossi: Un manipolo di geniali psichiatri giapponesi è riuscito ad inventare un dispositivo, denominato DC Mini, in grado di penetrare all'interno dei sogni dei pazienti per scorgere nel loro subconscio l'origine del malessere che poi si…

leggi tutto

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui, Paprika è il film più sperimentale di Satoshi Kon sia dal punto di vista concettuale che da quello tecnico. Un po' felliniano un po' surrealista, un po' cyberpunk alla Philip K. Dick con le sfumature di Jean Giraud.   Insomma, un gran casino...     In un futuro non troppo lontano, un'invenzione nota…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Sembra un semplice cartoon. Può però anche narrare cose di particolarità e altrettanto divertimento di incredibile proposizione con sfumature nipponiche tendenti al classico, il disegno tecnico folcloristico e minuzioso sulle tracce dell'insolito fantasy rimangono di spettacolo piacevole.

leggi tutto
Recensione

Internet Generation

tangolino di tangolino

I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito