Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Partendo da uno spunto fiabesco, "Otesánek" si sviluppa in una spirale grottesca che fonde agevolmente elementi naturalistici, folcloristici ed orrorifici. Artisticamente il film è impressionante, ma il raccordo di generi zampilla in modo scostante.

    commento di Stefano L
  • capolavoro!

    commento di ninag
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

La continuità tra gli esseri viventi e gli oggetti è in parte un sogno, in parte un incubo: infatti, da un lato è il miracolo della vita che entra nella materia inerte, dall’altro è la visione infernale di un corpo animato che si irrigidisce nell’abbraccio della morte. Questa compenetrazione tra due mondi opposti è, in realtà, un divorarsi a… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
6 stelle

Traduzione filmica di una fiaba popolare, partorita dalla fantasia dello scrittore ceco Karel Jaromír Erben (1811–1870), Otesanek è un'opera non priva di suggestioni, intrisa di caustico umorismo e iperallegorica. Probabilmente - secondo il mio personalissimo senso estetico, ovviamente - , è proprio l'(ab)uso della metafora spesso esageratamente plateale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

starbook di starbook
9 stelle

Trasposizione svankmajeriana di una favola ceca sconosciuta in Italia ma che si può considerare un mix tra quella di Cappuccetto rosso e quella di Pinocchio. La trama descrive la triste esistenza di una coppia di coniugi sterili che non si rassegnano a vivere senza le gioie di cullarsi un frugoletto. E' per questo che il padre credendo di fare…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dove la fiaba alla fratelli Grimm s'incontra con Pinocchio e con il fantastico alla E.T.A. Hoffmann (si pensi soltanto al bellissimo racconto Il piccolo Zaches, detto Cinabro), filtrato dal surrealismo cecoslovacco, di cui Svankmajer è uno degli esponenti di spicco ed alla scuola del cinema d'animazione del paese che fu di Kafka. Se fosse stato un po' più breve, a mio parere,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
6 stelle

Traduzione filmica di una fiaba popolare, partorita dalla fantasia dello scrittore ceco Karel Jaromír Erben (1811–1870), Otesanek è un'opera non priva di suggestioni, intrisa di caustico umorismo e iperallegorica. Probabilmente - secondo il mio personalissimo senso estetico, ovviamente - , è proprio l'(ab)uso della metafora spesso esageratamente plateale…

leggi tutto
Recensione

Exxagon

kotrab di kotrab

Breve omaggio a sette film estremi, perché visivamente e concettualmente tali e perché fuori dalla vasta distribuzione, perché combattivi, fuori dagli schemi, problematici in ogni senso, belli…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

La continuità tra gli esseri viventi e gli oggetti è in parte un sogno, in parte un incubo: infatti, da un lato è il miracolo della vita che entra nella materia inerte, dall’altro è la visione infernale di un corpo animato che si irrigidisce nell’abbraccio della morte. Questa compenetrazione tra due mondi opposti è, in realtà, un divorarsi a…

leggi tutto

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Prima Man Ray, poi Dalì e Bunuel, poi Svankmajer, poi Burton e Gilliam... un percorso incredibile e onirico nel mondo del cinema atrraverso il dadaismo e il surrealismo cinematografico attrverso Francia prima, poi Spagna e infine il mondo. Svankmajer firma una delle sue opere migliori con Otesanek, che è la favola nella favola, dove tutto è fagocitato dal piccolo ma bestiale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
10 stelle

E' una fiaba nera. Un piccolo Burton che viene dall'est. Una favola da raccontare per non fare addormentare i bambini. Un pinocchio malvagio che mangia tutto e tutti. Bellissima scoperta di un autore sconosciuto a tutti. Surreale e grottesco. Terribile e divertente. Angosciante e comico. Voto: 8 e mezzo. Accontentando il pianto dei bambini.

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Jan Svankmajer è stata una scoperta casuale che mi ha lasciato ancora una volta sbalordito dell'assurdità di molte mancate distribuzioni nostrane (è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2000): praghese, classe 1934, si può considerare a pieno titolo un grandissimo artista anche solo vedendo questo film, surreale, inquietante, grottesco, ricco di…

leggi tutto

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2000
2000
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito