Espandi menu
cerca

Hollywoodland

Regia di Allen Coulter

Con Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Robin Tunney, Molly Parker Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 23:05
VEDI TUTTI (11)

Trama

Hollywood, anni '50: il detective privato Louis Simo è chiamato a investigare su un caso di omicidio; la vittima è il celebre attore George Reeves, protagonista di _Superman_, apparentemente suicidatosi. Dalle indagini emerge però la relazione dell'attore con Toni, la bella moglie del produttore Eddie Mannix, che potrebbe rappresentare il movente dell'assassinio...

Note

Il film non convince completamente: un po' troppo "incartato" nei flashback, decisamente troppo manierato. Come se il regista Coulter (molto bravo in televisione) si fosse sforzato di eseguire (fin troppo) alla perfezione il suo compitino per il grande schermo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Tutto molto preciso e carino ma manca decisamente l'effetto wow.

    commento di Frranci
  • Noir stilizzato e molto elegante, ma piuttosto inerte e scolastico. Paga inevitabilmente il confronto con il contemporaneo "The black dahlia", all'epoca accolto peggio ma decisamente migliore. A Venezia Coppa Volpi molto generosa per un discreto Affleck, ma gli sono superiori Brody e una toccante Diane Lane. Piacevole ma di maniera.

    commento di degoffro
  • Un bel noir, narrazione ispirata allo stile del genere anni'50 in cui si svolge la vicenda, ben confezionato, bravi tutti. Quattro stellette forse è troppo, ma tre e mezzo non ci sono. Godibile.

    commento di orsoaudace
  • messa in scena troppo boriosa. Bravo ben affleck, fantastico Brody!

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Che il personaggio di Superman non porti bene agli attori che lo interpretano è una delle leggende più famose di Hollywood, tutti ricordano la tragica vicenda di Christopher Reeve ma in pochi forse conoscono la storia di George Reeves (davvero inquietante la quasi omonimia) e del suo misterioso suicidio. Allen Coulter, dopo una gavetta di tutto rispetto in serie televisive di… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Widmark di Widmark
8 stelle

«Più veloce di un proiettile», commenta la polizia sul cadavere caldo di Superman, alias George Reeves (Ben Affleck), attore popolare e mediocre, star televisiva insoddisfatta, prigioniero di un ruolo che lo aveva reso idolo dei bambini, soffocandone però le speranze di carriera. Suicidio? Così non crede il detective Louis Simo (Adrien Brody), spiantato e arrivista, a caccia di pubblicità… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Hollywoodland. Un nome che al Lido si è già sentito, e chi ha visto "The Black Dahlia" sa di cosa si parla. E questo nome ritorna in un altro film americano in concorso, intitolato proprio "Hollywoodland". E come nel film di De Palma c'è alla base un altro omicidio: quello di George Reeves, primo Superman sullo schermo (e tutti andranno a vedere 'sto film perchè in sala c'è anche quello di… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Che il personaggio di Superman non porti bene agli attori che lo interpretano è una delle leggende più famose di Hollywood, tutti ricordano la tragica vicenda di Christopher Reeve ma in pochi forse conoscono la storia di George Reeves (davvero inquietante la quasi omonimia) e del suo misterioso suicidio. Allen Coulter, dopo una gavetta di tutto rispetto in serie televisive di…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
THE COMEBACK
zombi di zombi

THE COMEBACK

IL RITORNO per valerie cherish non è un bisogno come un altro. la star appannata di julianne moore che canta e balla dopo aver saputo che il ruolo… segue

Post
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 25 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 31 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Rete 4

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Ombre di L.A. Confidential. Prolisso, non ha un finale che si possa considerare tale secondo gli standard di pensiero dello spettatore comune e, se si scava un po' ma nemmeno tanto a fondo, si intuisce che è la storia del personaggio di Adrien Brody, non di George Reeves.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Una mezza sola. Non sopporto i film di questo tipo, ovvero quelli che prendono in giro lo spettatore. Prolisso, patinato, noioso, con un Brody che per due ore ha sempre la sua faccia da segugio bastonato e Affleck (ingrassato) che per altrettanto tempo ha il suo sorrisetto stampato di sbieco e alla fine.....il nulla.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un debutto al cinema per un regista Tv,  anche se dicono di ottima qualità. Certo  Coulter deve essere stato preso proprio dal complesso della sua provenienza, volendo in tutte le maniere far dimenticare il suo passato ed esagerando in colpi di flashback, che è spesso un punto deboli di molti registi, contribuendo a vanificare un po’ la storia ed a renderla troppo spezzata e poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2011 su Iris

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Superman è morto, video killed the American kids' star. Storia romanzata di un fatto di cronaca molto noto in America, la morte per suicidio dell'attore tv George Reeves, che interpretava l'uomo d'acciaio in una popolarissima serie pomeridiana ma sognava il cinema vero. Emblematicamente, riesce ad avere una parte in Da qui all'eternità, ma viene tagliato al montaggio dopo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2011 su Rete 4

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Hollywood,specialmente negli anni Cinquanta,come accenna anche "L.A. Confidential", dietro la facciata del grande Sogno di fare cinema, nascondeva mille storiacce di persone che hanno sbattuto violentemente contro il muro dell'insuccesso, oppure ,forse peggio,c'è chi ha assaporato la fama ma ne è uscito quasi subito o è rimasto prigioniero di cose in cui non credeva. Il film…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un bel noir, basato, come Black Dahlia (libro e film) su fatti reali. In una stanza al primo piano di una bella villetta di Hollywood viene ritrovato il corpo nudo di un noto attore televisivo. Il cadavere giace steso sul letto, con una pistola accanto, con schizzi di sangue sulla parete e santini di Gesù Cristo sparsi sul pavimento. La polizia liquida frettolosamente il caso come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito