L'albero della vita

Regia di Darren Aronofsky vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'albero della vita

di mm40

"La morte è una malattia come le altre; c'è una cura e io la troverò". Ecco, basta sapere che in un film è contenuta una frase di questo livello per poterlo evitare accuratamente; se non avete avuto la fortuna di essere stati avvertiti in anticipo e vi siete imbattuti in questo film di Aronofsky convinti di vedere la nuova delirante visione dell'autore di Pi greco, purtroppo rimarrete profondamente delusi: si tratta piuttosto della nuova imbarazzante messa in scena pseudofilosofica, banale e banalizzante, dell'autore di Requiem for a dream. Fortunatamente il regista lascerà poi cadere le sue velleità esistenzialoidi e tornerà ad un buon cinema solido ed efficace (caratteristiche che mancano quasi del tutto a questo Albero della vita) con The wrestler. Qui si sbadiglia per poco più di un'ora e mezza: troppe pretese, poca concretezza. Davvero brutto, non girato male o senza idee: proprio brutto.

Su tre binari paralleli scorrono le storie di un uomo: conquistador spagnolo a metà del secondo millennio; scienziato che cerca una cura contro i tumori ai giorni nostri; astronauta in un futuro lontano qualche secolo. La ragione dei suoi viaggi e delle sue ricerche sta nell'amore per la sua donna morente.