La ricompensa del gatto

Regia di Hiroyuki Morita vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La ricompensa del gatto

di ClintZone

Un bel film, la storia di una ragazza che si ritrova a vivere una insolita avventura dove i protagonisti sono i gatti e il mondo dei gatti. Film gradevolissimo e godibilissimo.

"La ricompensa del gatto" è il classico bel film d'animazione da vedere per rilassarsi e per passare una serata piacevole all'insegna del divertimento e del buon gusto per il cinema d'animazione.

Allora, qui dobbiamo essere sinceri, non ci troviamo di fronte ad un capolavoro firmato Myiazaki, la storia è molto semplice, è divertente ma dello stile e del genio di Myiazaki non c'è niente.

Tuttavia, "La ricompensa del gatto" è un film fatto in ogni caso bene, una storia di amicizia che mescola anche questa un pò "Alice nel paese delle meraviglie" con altre storie, sta nel fatto che ancora una volta il cinea d'animazione Orientale offre una delicatezza che il cinema d'animazione Occidentale non sa mostrare, almeno non come quello Orientale.

I personaggi nel film sono tutti simpaticissimi, il grande gatto bianco è spassosissimo perchè si incazza sempre ma dimostra di avere un cuore d'oro, il gatto barone, elegante e latin-lover...il re gatto che è una vera e propra "comica", insomma il film vive di personaggi che reggono la storia.

E' un filmetto sicuramente più indirizzato ai piccini che agli adulti, a differenza di un Myiazaki che fa film che tutti possono e devono vedere, con questo ricompensone del gatto mi sono divertito dall'inizio alla fine, è stato carinissimo però ritornandomi in mente filmoni come "Si alza il vento" è chiaro che poi la differenza la noti.

A livello di disegni e colori siamo comunque ad un livello buono, "La ricompensa del gatto" ha diciamo un pò tutti gli standard del cinema d'animazione Orientale, poi naturalmente alcuni prodotti sono notevoli, altri meno, altri sono capolavori.

Questo penso che sia un buon film, divertentissimo, coinvolgente dall'inizio alla fine adatto sopratutto ad un piccolo di più piccini.

Anzi, se i piccoli invece di vedere la robaccia che trasmettono quotidianamente in Tv iniziassero a vedere film gradevoli come questo...chissà che qualcosina potrebbe anche cambiare.

Io sono convinto che oggi molta della cattiveria viene installata nella mente dei giovanissimi che non sanno praticamente distinguere la realtà dalla fantasia (vedi video-games violenti cosa fanno!) a causa di cartoon di base violenti e volgari, video-games ultra-violenti eccetera eccetera...se invece i bambini vengono in un certo senso educati ad un tipo di intrattenimento più "morbido" più "dolce" e senz'altro più poetico e adatto a loro...forse dico forse...il mondo sotto almeno qualche piccolissimo punto di vista potrebbe andare meglio. Questo per me è già uno dei motivi per far vedere "La ricompesa del gatto" a tuo figlio, a tua figlia o alla tua sorellina o al tuo fratellino.

Film che merita di essere visto assolutamente.