Il prescelto

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il prescelto

di FilmTv Rivista

Nel 1973, un esordiente inglese, Robin Hardy, realizzò un film quasi ignoto in Italia che però divenne un piccolo cult in Inghilterra e in America: The Wicker Man, horror campestre e celtico nel quale un poliziotto spedito in un?isola della Scozia a indagare su una serie di sparizioni viene progressivamente intrappolato nei riti legati ai cicli dell'agricoltura e della fecondazione praticati dagli abitanti. Neil LaBute sposta l'azione su un'isola della costa americana dell'Atlantico senza apportare sostanziali cambiamenti alla trama, tranne un aggiornamento (molto americano e molto consono al regista), in chiave matriarcale. La storia ha fascino e il protagonista Nicolas Cage la attraversa con la giusta aria perplessa. Ciononostante, l'impatto del nuovo Wicker Man (in italiano Il prescelto, titolo un po' troppo rivelatorio) è molto inferiore a quello dell'originale. Forse siamo tutti più smaliziati, o forse il risvolto "femminista" finisce per far affiorare una "tesi" un po' posticcia. Ma più probabilmente LaBute non riesce a costruire quell'atmosfera "malata" che, pur nella sua solarità, caratterizzava l'originale, e perde la scommessa di apporre un tassello incisivo alla tradizione cinematografica dell'American Gothic.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 49 del 2006

Autore: Emanuela Martini