Espandi menu
cerca
Sunshine

Regia di Danny Boyle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sunshine

di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=-kSe5tTMOsE

 

Con lo sguardo immerso in qualcosa di immensamente bello e terribile al tempo stesso, fonte di vita e di distruzione, chi può pensare di mantenere i nervi ben saldi? Di reggere il peso della responsabilità? Chi può davvero credere di non essere al cospetto di un’entità soprannaturale (o almeno la sua proiezione? Chi può sapere se l’antica tentazione di biblica memoria (un confronto-scontro con Dio in persona; l’incredibile rivendicazione della superiorità umana) non faccia, irruentemente, capolino, per travolgere e spazzare via le ultime tracce di salvifica razionalità?

http://media.agonybooth.com/images/articles/Sunshine_2007/splash_780.jpg

 

Ora è chiaro che nel tentativo di esprimere e rappresentare visivamente la complessità di questo dubbio esistenziale la sceneggiatura si sia, nella seconda parte, parecchio “accartocciata”, sì da risultare confusa e caotica (nonché, nondimeno, un poco prevedibile nei suoi sviluppi), ma la raggiante aura dorata che - grazie a scenografie e fotografia superlative (ben amalgamate dall’alto livello tecnico degli effetti speciali, invadenti solo nel finale) - avvolge il film tutto (letteralmente dalla 1° all’ultima scena) le conferisce quel quid pluris necessario e sufficiente a preservare la potenza visionaria della sua matrice e della sua forma estetica.

http://www.dvdactive.com/images/reviews/screenshot/2007/9/sunshineb.jpg

Danny Boyle si conferma, così, un grande regista. Padroneggia un genere a lui estraneo con grandissimo tatto e sforna un prodotto sci-fi che, nonostante tutto (i modelli cinematografici di riferimento sono noti) rivela fascino e personalità. Senza dimenticare l’ottima scelta degli interpreti (C.Murphy-“occhi di ghiaccio” stavolta ridesta le coscienze e rinfranca i cuori), tutti azzeccati e in parte (persino il bellimbusto di turno C.Evans), nonché la splendida colonna sonora; ricca di sfumature, ma sempre carica di…”elettricità” (direbbe Billy Elliot pur avendo ben altro oggetto di riferimento); per certi versi ipnotica, ammaliante, coinvolgente, sa davvero trasmettere gli stati d’animo vissuti sulla propria pelle dai protagonisti. “Empatica”, in una parola.

 

Un film da (ri)scoprire, dunque, consigliato a tutti coloro che non sono cresciuti a pane e fantascienza o che non masticano conoscenze tecnico-scientifiche (per loro la tentazione di “stroncamento senza pietà” è a portata di “click”).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati