Il diavolo veste Prada

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il diavolo veste Prada

di ROTOTOM

Mi dispiace, ma io sto dalla parte di chi si veste bene. O almeno ha gusto nel farlo. O almeno a chi gode nel vedersi elegante. Il futile è il necessario del futuro o del presente prossimo, meglio ancora. Anne Hathaway/Andrea che si presenta al colloquio di lavoro agghindata come una concorrente del Brutto Anatroccolo by Platinette nonostante sia veramente bellissima è inverosimile come l'invasione aliena di Indipendence Day. Ma più divertente. Commedia acida che non spara a zero sulla moda in sè, piuttosto si diverte a estremizzare le nevrosi di chi la moda la fa e ne sparge i semi fecondi sul mondo. E' la storia archetipo di Cenerentola e la matrigna cattiva, è la favola buonista e propedeutica alle generazioni future che si apprestano ad affrontare il mondo spiattellando la morale che ciò che è bello dentro è meglio di ciò che è bello fuori. Secondo me no. Bisogna essere belli dentro ma se c'è un po' di stile fuori è meglio. La storia del brutto anatroccolo che si trasforma in superdonna superstilosa e amante dell'agognato futile è divinamente trainata e scandita da una mefistofelica Meryl Streep platinata e potente direttrice despota della rivista di moda più famosa al mondo. Modello in gesso di tutti i capitani d'industria, imprenditori fai da te, capufficio frustrati, bottegai irosi Miranda/Crudelia Demon/Streep fa della sua cucciolata di ragazzine e dipendenti vari, strazio completo divertendosi a vessazioni e richieste molto molto più inverosimili dell'invasione aliena di Indipendence Day, ribadendo l'assunto che il potere è il massimo dei piaceri terreni poichè si è ad un passo, un dito di distanza degli dei. "Tutti vogliono essere come Noi" è una delle tante frasi/verità cult della Streep in cui il plurale majestatis assume toni Olimpici nel delirio di onnipotenza e solitudine della Capo Megera. Accanto alla Streep a stemperarne i toni demoniaci veleggia con grazia uno Stanley Tucci strepitoso, editor gay e saggiamente paterno nei confronti della bella vessata di turno e secondo perno attorno al quale gira il film, le battute migliori sono forse le sue. Contrapposto al mondo del futile c'è la ghenga d'amici, un po' ipocriti a dire il vero, della Cenerentola in carriera Andrea/Anne Hathaway, distanti anniluce dalla glorificazione dell'immagine, fieri nel loro look transand-etnico ma pronti a farsi sedurre da oggettini trendy come qualsiasi altro essere umano sulla terra. La storiella è tutta qua, la bella (bella davvero) e brava (brava davvero) Andrea mollerà il lavoro griffato per una più soddisfacente carriera giornalistica ad un passo dalla promozione, la cattiva Miranda fresca d'ulteriore divorzio continuerà a vessare le ragazzine di turno, il fidanzato della Cenerentola rinsavita troverà lavoro come vice cuoco il tutto condito da battute acide e situazioni paradossali, regia televisiva o quasi, queste commedie assomigliano sempre di più ai tele-film di moda (sex and the city, le casalinghe disperate e via dicendo) e così tutti vissero felici e contenti e forse vestiti anche un po' meglio.