I racconti di Terramare

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su I racconti di Terramare

di FilmTv Rivista

Fate attenzione, grandi e piccini. Se non avete mai letto la serie di Earthsea di Ursula Le Guin, non ci capirete niente. I racconti di Terramare si concentra sul terzo volume, mandando a ramengo ogni delucidazione ulteriore: e chi non conosce antefatti, perché e percome, non ha la più pallida idea di quello che sta vedendo e ascoltando. Già di suo non è molto corretto. In più, se ci mettiamo un impianto visivo molto tradizionale, senza nerbo, sonnolento e poco appassionante, la frittata è fatta: i grandi non possono che annoiarsi, i piccini addormentarsi. Miyazaki Goro, figlio di Hayao (dalle cui tavole Shuna's Journey il film è ispirato), non possiede un solo grammo della genialità del padre. E quei pochi lampi di inventiva (la melma nera che tutto ricopre e inghiotte) sembrano venire dritti (per non dire copiati) dai suoi capolavori. Tra maghi buoni e cattivi, draghi che si sbranano da soli e ragazzine scontrose, è un proliferare di panorami, orizzonti e tramonti, con svolazzi musicali imperterriti e disegni démodé (il che di per sé non sarebbe un male se?). Due ore davvero sfiancanti, nelle quali anche l'appassionato più "hard" naviga con molte difficoltà.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2007

Autore: Pier Maria Bocchi