Espandi menu
cerca
I racconti di Terramare

Regia di Goro Miyazaki vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 3
  • Recensioni 162
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I racconti di Terramare

di Scarlett Blu
4 stelle

Difficilmente i figli d'arte riescono ad essere all'altezza dei genitori, in questo caso di un padre che è maestro dell'animazione giapponese Miyazaki.
Avevo letto le stroncature di questo film, ma avevo creduto fossero eccessive, dettate forse dalle troppe aspettative; purtroppo dopo la visione mi trovo d'accordo.
Probabilmente il genio e il talento non sono cose che si ereditano, ma spero che il regista figlio di tale maestro possa fare cose migliori in futuro.
Ho fatto fatica a seguire la storia, poco comprensibile in alcuni punti per un adulto figuriamoci per un bambino (ma forse sono io), pesante e lenta nello sviluppo, che pure avrebbe degli elementi interessanti, complessi e non banali, come la paura della morte e la sua accettazione, la ricerca del senso della vita, e l'equilibrio tra luce e tenebre che determina la vita, tematiche non facili da dipanare.
Al figlio manca la poesia e la leggerezza, benchè le influenze paterne si sentano.
Volendo alcune immagini sono anche molto belle e suggestive, ma secondo me, non bastano a salvare il film, che manca di quel qualcosa in più, la capacità di catturare e trasportare nel sogno facendoti credere che sia reale.
Ho in programma di vedere al più presto Kiki. Consegne a domicilio... spero e credo di poter mettere le 4 stelle a occhi chiusi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati