Espandi menu
cerca

I racconti di Terramare

play

Regia di Goro Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ged, dotato di straordinari poteri magici, è destinato a diventare un grande arcimago. Ma nel corso della sua formazione commette un errore gravissimo: l'apertura di un passaggio tra il mondo di Earthsea e quello dei morti che mette in pericolo l'esistenza stessa dell'arcipelago in cui vive.

Note

Goro Miyazaki, figlio di Hayao, non possiede un solo grammo della genialità del padre. E quei pochi lampi di inventiva sembrano venire dritti (per non dire copiati) dai suoi capolavori. Due ore davvero sfiancanti, nelle quali anche l'appassionato più "hard" naviga con molte difficoltà.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • 1°(di tre) film diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao. In una classifica dei migliori Ghibli si piazzerebbe tra gli ultimi perché, nonostante una certa atmosfera misteriosa che lo pervade e la piacevolezza dei disegni - essendo tratto da una trilogia fantasy - c’è tutta una serie di accadimenti che a chi non ha letto i libri risultano arcani!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

I racconti di Terramare è un film d'animazione giapponese del 2006 dello Studio Ghibli, scritto e diretto da Goro Miyazaki. L'opera attualmente è visibile su Netlfix.   Sinossi: In un mondo immaginario si stanno verificando continue e tremende disgrazie (carestie, epidemie, siccità) e tutto sembrerebbe essere collegato alla progressiva scomparsa della magia. … leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Beh, pensavo molto peggio. Primo film del figlio di Miyazaki, di cui subisce un’evidente e ovvia influenza (molti personaggi, anche nelle espressioni, assomigliano a quelli del Maestro, oltre che nel tratto), dalle storie fantasy della LeGuin, se la cava a mio parere bene. Il paragone col padre non regge, ok, ma chi lo reggerebbe? Da una parte un Genio, il cui esordio fu Nausicaa della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Scarlett Blu di Scarlett Blu
4 stelle

Difficilmente i figli d'arte riescono ad essere all'altezza dei genitori, in questo caso di un padre che è maestro dell'animazione giapponese Miyazaki. Avevo letto le stroncature di questo film, ma avevo creduto fossero eccessive, dettate forse dalle troppe aspettative; purtroppo dopo la visione mi trovo d'accordo. Probabilmente il genio e il talento non sono cose che si ereditano, ma spero che… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
7 stelle

I racconti di Terramare è un film d'animazione giapponese del 2006 dello Studio Ghibli, scritto e diretto da Goro Miyazaki. L'opera attualmente è visibile su Netlfix.   Sinossi: In un mondo immaginario si stanno verificando continue e tremende disgrazie (carestie, epidemie, siccità) e tutto sembrerebbe essere collegato alla progressiva scomparsa della magia. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

maerose83 di maerose83
8 stelle

Un giovane principe con un oscuro segreto sulla coscienza, una misteriosa ragazzina che vive presso una guaritrice contadina, un arcimago in viaggio per comprendere perchè l'equilibrio tra uomo e natura, vita e morte, luce e oscurità stia venendo meno. E una terra devastata da epidemie e calamità varie in cui sono tornati a farsi vedere i draghi che vivevano in un tutt'uno con l'uomo tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
4 stelle

Difficilmente i figli d'arte riescono ad essere all'altezza dei genitori, in questo caso di un padre che è maestro dell'animazione giapponese Miyazaki. Avevo letto le stroncature di questo film, ma avevo creduto fossero eccessive, dettate forse dalle troppe aspettative; purtroppo dopo la visione mi trovo d'accordo. Probabilmente il genio e il talento non sono cose che si ereditano, ma spero che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Sicuramente non il miglior film del maestro giapponese ma comunque godibile. Molti aspetti ritornano da precedenti pellicole, resta comunque apprezzabile lo sforzo di distaccarsi da troppi facili effetti speciali e cercare comunque di seguire un filo logico nella trama. Il tema vita/morte diventa così di più facile lettura,ache se tutto finisce un pò per scivolare nel consueto ambito magico…

leggi tutto

Recensione

faumes di faumes
4 stelle

Sono riuscito a guardarlo senza annoiarmi (del tutto), ma decisamente per gran parte del film non si capisce dove la storia vada a parare, totalmente slegata dal fatto iniziale. Pur basandosi su un terzo volume, di una saga, maggiori spiegazioni non avrebbero guastato, o perlomeno un po' più di ritmo. Molto belle le voci italiane dei maghi.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 7 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 29 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 26 agosto 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito