Belle toujours - Bella sempre

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Belle toujours - Bella sempre

di emmepi8

Penso che nessuno sentiva il bisogno o pensava in una continuazione di Bella di Giorno, ma De Oliveira ha giovanilmente rotto queste aspettative, facendo una operazione corta ma incisiva, oltre che ironica, con un carino atto di devozione a Bunuel. Certo Piccoli incide moltissimo nell'operazione ed a differenza della Deneuve, ha accettato con divertimento questo pseudo sequel, dove ci si gode con rilassamento totale pensieri curisoi maliziosi, ma distaccati, del nostro protagonista, che arriva a far inferocire la sua antagonista di sempre.
Imperdibile la scena della cena finale, dove c'è ironia, divertimento ed un tocco di surrealismo, che ricorda molto da vicino Bunuel, a cui il film è dedicato.

Hossn quasi 40 anni dopo incontra Severine, con cui condivide un segreto, o quasi, di qunado erano giovani

Su Ricardo Trêpa

Il barman, con accento italiano

Su Júlia Buisel

La prostituta più anziana, ironica e più disincatata

Su Leonor Baldaque

La prostituta più giovane, che fa da coro alla situazione

Su Bulle Ogier

Ottima in altri film, qui ridotta al minimo, pressappoco una presenza, per colpa della Deneuve

Su Michel Piccoli

Imperdibile, nella sua eleganza e con il suo solito atteggiamentiìo di attore al di fuori della mischia,e curioso, come ilr egista, di un cinema diverso

Su Manoel de Oliveira

Curiosa operazione di questo singolare regista, che dimostra di avere un senso dell'ironia davvero insolito.