World Trade Center

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su World Trade Center

di barabbovich

Non mi piace Oliver Stone. Non mi piace il suo modo di raccontare il 4 luglio, l'11 settembre e tutte le altre date della storia americana. Non mi piace questo suo proporsi come esegeta di un paese di cui ha messo su pellicola la biografia di ben tre presidenti (Kennedy, Nixon e Bush), questo suo muoversi ambiguo tra interpretazione storica e patriottismo precotto. Non mi piace come ha trasformato la tragedia dell'11 settembre in una storiellina in cui un gruppo di poliziotti dell'autorità portuale intervengono su una delle due torri gemelle proprio quando queste cominciano a crollare e il dramma catastrofico si trasforma in un melò a montaggio alternato, con i poliziotti sotto le macerie che tubano come piccioncini da una parte e dall'altra le famiglie angosciate che sperano che tutto vada per il meglio. Completano la buffonata il marine determinato e buono, i dialoghi insipidi e un pistolotto sul contrasto tra il male espresso dei terroristi e il bene manifestato dai soccorritori. No, non mi piace proprio Oliver Stone: il suo cinema è il trionfo della retorica, un cinema davvero troppo rozzo.