INLAND EMPIRE

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su INLAND EMPIRE

di cazzeggiatore del millennio

“Chi è questa ragazza? …”.

Nikki interpreta Sue in un film, pian piano però si vedrà invischiata in una serie di situazioni folli ed inverosimili mentre una ragazza, fin dall’inizio del film, guarda una televisione grondando lacrime.

David Lynch come al solito sfrutta il suo talento in modo discutibile, un altro film all’insegna dell’angoscia e dello spaesamento del povero spettatore che deve scervellarsi per capirci qualcosa. Inutile ripetere sempre le stesse cose: la sceneggiatura è eccezionale, le immagini anche, le telecamere e l’aspetto tecnico perfetti e le musiche come sempre trasmettono quel senso tra il macabro e l’inquietante che solo i film di Lynch riescono a trasmettere. Forse non ha senso cercare un significato in questo film, forse lo scopo di tutto sta nell’immergere chi guarda nelle atmosfere disturbanti che vengono trasmesse, forse è questo lo scopo che si è prefissato il regista, certo è che io l’ho cercato lo stesso e di significati ne ho trovati due, non posso fare spoiler, bensì posso darvi alcuni indizi:

1 ? possibile interpretazione: occhio al foro dal quale guarda la protagonista e attenzione al cacciavite, tutta la vicenda potrebbe svolgersi in un lasso di tempo molto breve rispetto a quanto non appaia nella pellicola;

2 ? possibile interpretazione: attenzione alla ragazza che guarda alla televisione e soprattutto a quello che viene trasmesso nella televisione, potrebbe non essere una semplice televisione ma la proiezione di qualcos’altro, la vecchia all’inizio parla di una ragazza che ha perso la via e che quindi ha un dissidio dentro sé (forse per qualcosa che ha commesso).

Se avete voglia potete cominciare spremervi le meningi.