INLAND EMPIRE

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su INLAND EMPIRE

di mc 5

Premesso che non sono un "lynchiano", nel senso che non ho visto tutte le sue opere e che non ne sono un perfetto conoscitore, per noi "non-lynchiani" l'approccio con questo film e' assai difficoltoso...Tuttavia non sempre il cinema si presenta come un piatto da consumare in fretta ed avidamente, esistono anche stili ed opere da gustare con attenzione e concentrazione estrema. Questo e' uno di quei casi. Personalmente mi sono accostato a quest'opera con umilta' e curiosita', consapevole che avrei percorso un cammino irto di trappole e di prove pericolose. E cosi' e' stato. Ma alla fine devo ammettere che il film mi ha conquistato, mi ha sedotto. Anzi il termine piu' appropriato e'forse "stregato". Ovvio, non staro' qui a fare il discorso che a Lynch non si chiede MAI una trama o una sceneggiatura razionale, e' scontato che bisogna prenderlo per quello che e': l'opera di un regista forse eccentrico ma senz'altro un Maestro. E, nella mia ignoranza di "non-lynchiano", credo che la sua Arte si esprima proprio nel rendere Autorevoli, Incisive e Potenti delle situazioni e delle immagini che ad una prima occhiata appaiono solo strampalate, fastidiose, urticanti. E poi, ma va da se', certe atmosfere SOSPESE , certi misteri ONIRICI, oramai sono un suo marchio di fabbrica, qualcosa che lui ha brevettato in modo insuperabile. Impossibile dunque PARLARE di questo film: bisogna vederlo, lasciandosi andare a TRE ORE di un viaggio mentale "impossibile".

Impossibile. Esiste? Non esiste? Diciamo che esiste ma non c'e'.

Sulla colonna sonora

Assolutamente e totalmente GENIALE.

Su Julia Ormond

Era da tanto tempo che avevo perso di vista questa brava e bella attrice.

Su Harry Dean Stanton

Beh, "Old Harry" piu' che un attore e' ormai una "maschera" del cinema (in senso buono eh!!)

Su Laura Dern

Non e' che sia fra le mie attrici preferite, ma diretta da Lynch da' sempre il meglio. E -detto per inciso- ha anche coprodotto il film.