Espandi menu
cerca

Caccia all'uomo

Regia di Norman Jewison

Con Michael Caine, Tilda Swinton, Jeremy Northam, Alan Bates Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Francia, 1944: Pierre Brossard - uno dei pochi ufficiali che fa parte della Milizia, un gruppo parapoliziesco controllato dal governo di Vichy - si rende responsabile dell'uccisione di sette membri ebrei della Resistenza. Dopo la liberazione, Brossard va sotto processo ed è condannato per i suoi crimini, ma sfugge alla cattura e anni dopo viene graziato. 1992: la vita di Brossard viene sconvolta da un'aggressione e dal fatto che una nuova legge permetterà di riportare davanti alla giustizia i criminali di guerra che non hanno scontato le loro condanne.

Note

Jewison mette in immagini un romanzo di Brian Moore, sceneggiatore di _Il sipario strappato._.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bello e interessante film sui collaborazionisti, su chi li ha aiutati e soprattutto su chi li ha coperti negli anni. Eccezzionale Michael Caine.

    commento di Aiace68
  • Da vedere.

    commento di Andre1911
  • Interessante film sui " collaborazionisti " francesi .

    leggi la recensione completa di daniele64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Discreta pellicola , scarsamente nota , che ha il merito di riportare alla memoria le efferatezze dei nazisti e dei loro collaboratori durante la Seconda Guerra Mondiale , ma soprattutto le ampie e provate coperture riservate a certi criminali da una parte della Chiesa Cattolica . E' l' ultimo film diretto dal bravo Norman Jewison , che si avvale di un bel cast in cui primeggia il solito Michael… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un regista messo da una parte, anche ingiustamente, certo ha perso qualche giro negli anni, ma non da essere quasi dimenticato. Qui è stato anche accompagnato da un cast discreto ed in una operazione che si carica di suspense in un argomento etico da prendere con le molle. Eppure il colpo non è del tutto da buttare, sia nel senso della suspense che della storia in sé… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
2 stelle

Lo spunto era interessante: cosa succede a un uomo che a cinquant'anni dai crimini commessi non ha ancora chiuso i conti con la sua coscienza e con la legge? Lo svolgimento è dei più sciatti, banali e stereotipati che ricordi. Personaggi mal tratteggiati, figure strampalate, caratteri al limite del ridicolo, una vicenda inconsistente che non si risolleva certo per il "colpo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Discreta pellicola , scarsamente nota , che ha il merito di riportare alla memoria le efferatezze dei nazisti e dei loro collaboratori durante la Seconda Guerra Mondiale , ma soprattutto le ampie e provate coperture riservate a certi criminali da una parte della Chiesa Cattolica . E' l' ultimo film diretto dal bravo Norman Jewison , che si avvale di un bel cast in cui primeggia il solito Michael…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Michael Cane è come sempre all'altezza del ruolo di protagonista, solo per la sua interpretazione il film varrebbe la pena di essere visto. Interpreta un ex criminale di guerra francese filonazista, ormai vecchio che si trova improvvisamente braccato dalla polizia in seguito ad una legge internazionale che persegue i crimini contro l’umanità. Un uomo pieno di contraddizioni,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
5 stelle

Di questo film restano tre cose positive: la tematica scelta, da non dimenticare mai (le aberrazioni del nazismo), l'ottima interpretazione di Caine e qualche scena d'azione ben strutturata. Gli altri attori recitano in modo scolastico e non sono all'altezza del protagonista. VOTO: 5,5

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Criminale nazista rifugiatosi da molti anni nella quiete della campagna francese viene braccato da un sicario e a lui inizia ad interessarsi anche la polizia locale. Michael Caine torna qui a fare quello che gli riesce meglio: thriller tesi e ben congegnati dove può mettere in scena la sua presenza engimatica ed intrigante come ai bei tempi (anni '60 e '70).

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai 4
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Rai 4
Trasmesso il 7 maggio 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su La7
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 28 luglio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un regista messo da una parte, anche ingiustamente, certo ha perso qualche giro negli anni, ma non da essere quasi dimenticato. Qui è stato anche accompagnato da un cast discreto ed in una operazione che si carica di suspense in un argomento etico da prendere con le molle. Eppure il colpo non è del tutto da buttare, sia nel senso della suspense che della storia in sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Oss di Oss
2 stelle

Lo spunto era interessante: cosa succede a un uomo che a cinquant'anni dai crimini commessi non ha ancora chiuso i conti con la sua coscienza e con la legge? Lo svolgimento è dei più sciatti, banali e stereotipati che ricordi. Personaggi mal tratteggiati, figure strampalate, caratteri al limite del ridicolo, una vicenda inconsistente che non si risolleva certo per il "colpo di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito