Espandi menu
cerca

Trama

Seh-hee e Ji-woo stanno insieme da due anni e sono molto innamorati. Ma con il passare del tempo Seh-hee inizia a temere che Ji-woo possa stancarsi di lei e diventa isterica ogni volta che l'uomo degna di attenzione un'altra. Per non perdere il suo amato, la donna si sottopone a un intervento di chirurgia plastica che le cambia completamente i connotati...

Note

La banalità orrifica del quotidiano, tanto cara al regista, lambisce stavolta le dinamiche coreane classiche tra uomo e donna, ma il cinema di Hong Sangsoo, a cui Time apparentemente vorrebbe aspirare, è davvero lontano. E anche la sequenza più bella, dell'addio tra il protagonista e la ragazza del poligono di tiro, sembra presa pari pari dal finale di One Fine Spring Day di Hur Jin-ho. Fa male ammetterlo, ma Kim pare non aver più niente da dire. Il doppiaggio, comunque, aiuta alla bruttezza del tutto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Lascialo prima che lui lasci te, benvenuti in “Time” l’amore oltre il tempo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un bel film firmato dal maestro Duk. Un dramma di coppia, ma anche una profonda riflessione sulle delusioni, i fallimenti e i problemi a cui tutti possono andare incontro. Critica aperta anche ad un mondo impossessato sempre di più da una tecnologia che non sempre porta buoni benefici.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Non è certo il miglior Kim Ki Duk, ma il suo cinema è sempre interessante…

    commento di GoonieAle
  • Bello solo stilisticamente. Il crollo è nel ridicolo non appena gli attori aprono bocca. un vero peccato, un vero spreco. che è successo a Kim? montato un po' la testolina?bhoo

    commento di raffael
  • Non del tutto convicente,ma mi e' sembrato interessante.

    commento di ULTIMO82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Sopra la clinica per effettuare interventi di chirurgia estetica c'è scritto "Do you want a new life?". Durante un dialogo particolarmente drammatico la protagonista afferma: "Avevo paura del tempo, del tempo che cambia tutto quanto". Qual è il nesso fra la prima e l'ultima frase? Cosa succede fra questi due quesiti? Time. Kim concretizza l'astrazione temporale, con uno stile quasi sereno,… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Prova a colpire qua e là alla cieca in modo più che imbarazzante un Kim Ki-duk in evidente stasi creativa, non trovando di meglio che scomodare di sfuggita perfino Magritte e Ricasso, una coppia di creatori d’immagini alquanto distanti dalle sue solite tematiche, ed attingendo visibilmente dalle atmosfere pirandelliane (e la sequenza finale lo dimostra eloquentemente) alcuni spunti base… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Lo posso dire a costo di sembrare sacrilego?Questo film è una boiata degna dell'immortale epiteto che Fantozzi appioppò alla corazzata Potiomkin.E lo dico con il cuore listato a lutto perchè credo che molte volte Ki Ki-Duk abbia dimostrato la sua annichilente superiorità sulla quasi totalità della concorrenza sul globo terracqueo.Qui non ci… leggi tutto

12 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Time Corea del Sud 2006 - la trama: See-hee una giovane donna è turbata dall’idea che il suo uomo si stanchi di lei, del suo corpo e del suo volto, diventa morbosamente gelosa ed il rapporto d’amore ne risente. Decide così di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, con la speranza che questo possa riaccendere la passione sopita. Ji Woo disperato torna…

leggi tutto
2021
2021
2017
2017

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Alcuni hanno parlato di opera minore per quanto riguarda i lavori firmati Duk. Io personalmente non sono del parere che questa sia un'opera minore, magari è un film che non ha il peso o l'importanza di altre opere dirette dal maestro Duk. In ogni caso questo "Time" è un film che merita assolutamente di essere visto. Sicuramente non ci troviamo di fronte alle classiche storie…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Ugogigio di Ugogigio
7 stelle

Non posso provare che un senso di profonda amarezza nel constatare quanto accanitamente questa pellicola sia stata bistrattata e percossa dalla critica, che l'ha persino additata come punto di snodo e irrimediabile flesso di una parabola autoriale avviata ormai fatalmente alla sua fase calante. Ammetto di non avere ancora piena contezza dell'intero percorso filmografico del prolifico regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Bodyscapes

giuvax di giuvax

In ambito fotografico i bodyscapes sono foto di particolari del corpo umano ritagliati in modo da sembrare paesaggi e non più carne. Corpo umano che diventa quasi astratto. Amo molto questo genere di foto. In…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Sopra la clinica per effettuare interventi di chirurgia estetica c'è scritto "Do you want a new life?". Durante un dialogo particolarmente drammatico la protagonista afferma: "Avevo paura del tempo, del tempo che cambia tutto quanto". Qual è il nesso fra la prima e l'ultima frase? Cosa succede fra questi due quesiti? Time. Kim concretizza l'astrazione temporale, con uno stile quasi sereno,…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

L'amore ai tempi della plastica facciale, ovvero decadenza di un talento cinematografico moderno. La mancanza d'ispirazione gioca un brutto scherzo a Kim Ki-duk, che tenta il colpo d'ala della trama circolare, per sopperire al vuoto pneumatico di idee portanti, ma soprattutto alla mancanza di una trama adeguata per le sue tesi debolucce. Manca la cura del particolare che il regista coreano aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

urios di urios
2 stelle

A lui occorre molto time per capire che lei è pazza. A lei il time non serve per allentare una morbosa gelosia che si alimenta anche verso se stessa. Il chirurgo estetico cambia i connotati ma non permette l’equilibrio (interiore). Quanto time pensate di dedicare alla visione di questo film? Se in questo film c’è un tema atto a trattenere l’attenzione è il poter amare l’altro…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

FedericaHitchcock di FedericaHitchcock
8 stelle

L'indecifrabilità dei rapporti umani e il mistero dell'ossessione sono gli ingredienti di questa limpida tragedia moderna. Un piccolo, piccolissimo film, sommerso da gesti e comportamenti, sangue, rabbia e incurabili verità. L'amore sembra aver perso ogni suo splendido gioco; Kim Ki-duk, invece, sembra non avere etica, solo motivi, tanti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una storia del tutto improbabile. Perché è una favola, con tanto di morale. Kim ki-duk sfida apertamente la verosimiglianza per dare maggior peso alla sua provocatoria riflessione sul prevalere, nel mondo di oggi, dell’apparenza sulla realtà. La cultura dell’immagine non è la pratica di un vezzo estetico, bensì un malcostume che incide profondamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

La cosa veramente sconcertante di questo film non è tanto l'irrealismo che porta la vicenda alle soglie del ridicolo, quanto la pressochè totale assenza di un'estetica capace di trasfigurare la banalità della trama. Anche altri film di Kim, così come di Park, di Miike o di tanti altri registi estremo-orientali, si basano su vicende improbabili, estreme,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Lo posso dire a costo di sembrare sacrilego?Questo film è una boiata degna dell'immortale epiteto che Fantozzi appioppò alla corazzata Potiomkin.E lo dico con il cuore listato a lutto perchè credo che molte volte Ki Ki-Duk abbia dimostrato la sua annichilente superiorità sulla quasi totalità della concorrenza sul globo terracqueo.Qui non ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Non credo che Kim non abbia più niente da dire, semplicemente ha perso qualche colpo. Succede anche ai più grandi, anche a chi dirigeva sei anni prima un capolavoro come L'isola o a chi semplicemente due anni prima dirigeva a distanza di poco tempo due gioielli come Samaria e Ferro 3. Con L'arco già si poteva notare un calo (di discorso, forse anche di stile), ma non è il caso di urlare allo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Bazin84 di Bazin84
6 stelle

Kim ci aveva abituato a ben altra cosa. Ogni film però ha una storia a sè, non può avere termini di paragone nel passato. Amore folle che vince sulla morale, sul "politicamente corretto", sulla logica...ma alla fine, a suo modo, vince. Un film che non si fa amare e che solo a tratti ammalia.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito