Espandi menu
cerca

Improvvisamente, l'estate scorsa

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Katharine Hepburn, Elizabeth Taylor, Montgomery Clift, Mercedes McCambridge, Albert Dekker, Gary Raymond, Mavis Villiers... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sconvolta dalla tragica fine del cugino Sebastian, Catherine viene presa in cura da uno psichiatra. C'è qualcosa che lei non riesce a ricordare, la stessa cosa che il medico prova a rimuovere, la stessa cosa che la zia di Catherine, madre di Sebastian, non vuole sapere. Un segreto che alla fine esplode in tutta la sua drammatica evidenza, in contrasto con la morale dell'epoca.

Note

Atto unico di Tennessee Williams "allungato" per il cinema dallo stesso autore e da Gore Vidal. Quel che a teatro era detto a chiare lettere (il tema dell'omosessualità), qui viene solo accennato. Mankiewicz costruisce a poco a poco un'atmosfera da incubo assolato, con un uso antirealistico dei flash-back e delle scenografie. Strepitosa la Hepburn, che ebbe una nomination all'Oscar.

Commenti (4) vedi tutti

  • Opera inquietante, unica nella grande vicenda cinematografica del regista

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Dramma intenso, interpretato magnificamente da due protagoniste in stato di grazia. La Taylor è nel pieno della sua bellezza e pienezza artistica.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Amava essere amato come un Dio e coerentemente venne divorato come Dioniso. Mankiewicz aveva i corpi per mostrarci il banchetto e invece ce lo dice, ce lo dice, ce lo dice.

    commento di michel
  • Drammon hollywoodiano sul tema dell'omossessualità. Interpretazioni formidabili da parte dei protagonisti. La Hepburn spesso e volentieri ha fatto parte nei film dai temi forti.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Ho rivisto con interesse il film dopo aver letto una recensione di una stimata collega del sito, che mi ha incuriosito e spinto a riprenderlo in mano. E' un dramma psicanalitico che reca intatta l'impronta morbosa di Tennessee Williams, ma che Mankiewicz ha saputo integrare con talento al proprio universo personale. Pur non essendo allo stesso livello dei suoi migliori film come "Eva contro Eva"… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Otto anni dopo la crisi economica USA del 1929, i soldi valgono come e più di prima: con quelli sarebbe possibile espandere le proprie necessità di istituzione ospedaliera, coprire i debiti di un marito che non c’è più, ma soprattutto comprare il silenzio e la complicità per dissimulare una fama a rischio di crollo. Violet Venable (Katharine Hepburn)… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Ben scritto e scomodamente accomodato nei salotti del perbenismo d’epoca, è un melodramma di forte spessore psicologico, ammaliante, ambiguo è straordinariamente gotico. Dalla verbosa regia di Mankiewicz affiora una borghesia malatissima, un’elite che nutre e svezza la propria stirpe in un turbinio di giochi masochisti e fantasmi edipici. Le maschere di Elizabeth Taylor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film maiuscolo, con la Hepburn e la Taylor che si rubano la scena. L'impronta teatrale è evidente, le scene sono girate quasi interamente negli interni e si sprecano i primi piani durante i numerosi monologhi dei protagonisti. Curiosamente, e per pressioni della Taylor, toccò proprio a Clift - omosessuale schiacciato dal perbenismo strisciante a Hollywood - partecipare a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Giocato tutto sulla psicologia dei protagonisti, il film di Mankiewicz nella relativa staticità dei luoghi (due soli contesti fanno da sfondo alla storia: il giardino esotico ed il manicomio, con la sola digressione del finale) si avvale in questo della professionalità di tre mostri sacri come Liz Taylor, Katharine Hepburn e Montgomery Clift (a soli tre anni dal grave incidente che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Le recensioni su questo film sono per lo più di autorevoli “top user” come definiti da filmtv e pertanto lungi da me interferire sulla loro propensione per famosi scrittori e, di conseguenza, dei film provenienti da loro scritti. Il film in questione, tratto da  Tennessee  wulliams ne ricalca un dramma della sua vita inerente la sorella chiusa in un ospedale…

leggi tutto
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una ricca vedova, il cui unico figlio è morto l’anno prima durante una vacanza in Europa, intende donare un milione di dollari a un ospedale psichiatrico: l’unica condizione è che sua nipote, testimone della morte del giovane e precipitata da allora in una grave crisi nervosa, venga sottoposta a lobotomia. Fin dalle prime scene si respira un’atmosfera malsana, con…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il tema della follia mi ha sempre affascinato sin dalla lettura di alcune opere di Luigi Pirandello; il pazzo è colui che ha compreso la realtà per quella che è, quindi si estranea da essa (e come tale viene ritenuto pericoloso perché portatore di verità scomode), mentre i normali credono di aver capito tutto quando in realtà non vedono minimamente…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Ho rivisto con interesse il film dopo aver letto una recensione di una stimata collega del sito, che mi ha incuriosito e spinto a riprenderlo in mano. E' un dramma psicanalitico che reca intatta l'impronta morbosa di Tennessee Williams, ma che Mankiewicz ha saputo integrare con talento al proprio universo personale. Pur non essendo allo stesso livello dei suoi migliori film come "Eva contro Eva"…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Questo magnifico film di Joseph L. Mankiewicz, è stato riproposto, per pochi giorni, al Cinema Massimo di Torino (Museo del cinema) nell’ambito di una rassegna dedicata al grande regista.   Dall’atto unico al film Nel 1959 Joseph L. Mankiewicz aveva presentato l’adattamento cinematografico dell’atto unico Suddenly, Last Summer di Tennesse…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito