Espandi menu
cerca
Sahara

Regia di Zoltan Korda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 161
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sahara

di ethan
8 stelle

'Sahara' è un film corale i cui palesi intenti propagandistici antinazisti - siamo nel 1943 - non inficiano sulle sue qualità puramente filmiche, assai pregevoli.

La pellicola è un eccellente War Movie in cui un gruppo di uomini appartenenti a nazioni e quindi eserciti diversi, comandato dal sergente Joe Gunn (un superbo Humphrey Bogart), si trova nel deserto libico in fuga dopo la caduta di Tobruk e alla disperata ricerca - come del resto i tedeschi - di un bene inestimabile come l'acqua.

Al regista va il merito di esser riuscito a dare l'idea della bellezza ma, allo stesso tempo, dell'ostilità del deserto africano (in realtà la California) e della difficoltà che esso crea per chiunque, suo malgrado, si trova  a dover fare i conti con questo 'nemico' così insidioso e anche peggiore di qualsiasi esercito a cui si debba far fronte. Tale merito è comunque il frutto di un lavoro d'equipe con il direttore della fotografia Rudolph Maté, che dà alla pellicola filmata in b/n delle tonalità grigiastre e abbaglianti, senza dimenticare la musica di grande impatto di Miklos Rozsa.

Nel cast, oltre all'anzidetta maiuscola prova del grande Bogey, spiccano il soldato italiano interpretato da J. Carrol Naish (doppiato da Alberto Sordi), al quale spetta il pamphlet antihitleriano, Lloyd Bridges nel ruolo del soldato Clarkson, morente ad inizio film, il gigantesco Rex Ingram nei panni del coraggioso sergente sudanese Tambul, che sacrifica la sua vita per la causa, Dan Duryea, un soldato americano e Louis Mercier, un soldato francese vittima della vigliaccheria tedesca che non esita a sparargli a tradimento alle spalle.

Voto: 8.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati