Espandi menu

cerca
Swing Kids - Giovani ribelli

Regia di Thomas Carter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post 5
  • Recensioni 701
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Swing Kids - Giovani ribelli

di bufera
8 stelle

Agli albori del nazismo ,nel 1939,molti giovani si ribellavano alla propaganda a favore di Hitler e delle sue idee coltivando la musica swing che veniva dall'America e ballando e cantando in alcuni caffè .Ma non c'era posto per la libertà e questi Swing Kids ebbero un triste destino.

locandina

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): locandina

 

SWING KIDS  - RAGAZZI RIBELLI è un film del 1993, con la regia di da Thomas Carter su soggetto e sceneggiatura di Jonathan Feldman . La storia si svolge in Germania, ad Amburgo,nel 1939, agli albori della seconda guerra mondiale e affronta il problema degli effetti che l’atmosfera e i fatti di quel periodo hanno avuto sugli adolescenti. Mentre una buona parte si iscriveva alla Hitlerjugend  dove veniva sottoposta a una severa disciplina e spinta ad una propaganda filonazista e all’odio verso gli ebrei, a esprimevano la loro ribellione al regime attraverso l’amore per il ballo e la musica swing con cui si scatenavano la notte al Cafè Bismark. In questa atmosfera scanzonata e dominata dalla musica, conosciamo tre amici  diciassettenni (Peter Muller, figlio di un grande violinista ucciso di nazisti per le sue idee politiche, Thomas Berger,appartenente ad una ricca famiglia borghese e Arvid, ebreo, abile chitarrista e collezionista di vinili di musica swing, il quale per una menomazione ad una gamba è claudicante e non può gettarsi nella mischia del ballo). 

 

In varie occasioni  la gioventù hitleriana, che controlla i cittadini, interrompe violentemente queste serate per indurre i ragazzi      a iscriversi alla gioventù hitleriana che indossa divise nere e fasce rosse sul braccio su cui risalta la svastica nera. Arvid viene più  volte pestato, insultato per la sua menomazione e la sua religione al punto da indurlo a togliersi la vita, solo, emarginato e perseguitato com’è, mentre Peter e Thomas si iscrivono alla Hitlerjugend illudendosi di poter mantenere la partecipazione alle serate dei Swing –Kids. Ma è illusione perchè Peter è stato costretto all'iscrizione da un influente membro della Gestapo ( il comandante Knopp) che si è infiltrato nella sua casa con la scusa di proteggere la madre vedova e il fratello più piccolo, ma in realtà, per usare lui gli altri come spie a loro insaputa.Thomas denuncia suo padre riferendo le sue idee antinaziste e l'uomo verrà subito arrestato; Peter viene comandato di osservare e riferire dettagli su una sospetta attività di un libraio, suo ex datore di lavoro, a favore degli ebrei, e di consegnare dei misteriosi pacchi alle famiglie dei denunciati, il cui contenuto gli farà orrore. Peter, tornato per ribellione nel caffè dove gli Swing Kid si scatenano, farà lo stesso e in una retata della Gestapo verrà picchiato a sangue dallo stesso Thomas e prelevato per portarlo dove si compirà il suo destino .......

 

Il film nasce con buone intenzioni e impegno da parte del regista e degli attori, sia i giovani che avranno un grande futuro (Christian Bale, come Thomas, Robert Sean Leonard come Peter, Frank Whaley ocme Arvid) tutti nominati per l’Oscar, senza contare i già noti Kenneth Branagh (comandante Knopp)  Barbara Hershey(madre di Peter).Il film affascina e prende per il suo tema e per come viene narrato,senza per questo raggiungere alte vette. La critica non fu molto convinta all’uscita ma quel tanto di musicale e la drammaticità di eventi storici presentati in modo abbastanza originale e toccante, ne fanno per chi scrive un ottimo film.

 

Robert Sean Leonard, Tushka Bergen

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): Robert Sean Leonard, Tushka Bergen

Robert Sean Leonard, Christian Bale

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): Robert Sean Leonard, Christian Bale

Robert Sean Leonard

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): Robert Sean Leonard

Robert Sean Leonard, Kenneth Branagh

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): Robert Sean Leonard, Kenneth Branagh

Robert Sean Leonard, David Tom

Swing Kids - Giovani ribelli (1993): Robert Sean Leonard, David Tom

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati