Trama

Ad Amburgo nel 1939, mentre Hitler sta portando la Germania verso la guerra, i ragazzi iscritti alla Hitlerjugend, sottoposti ad una severa disciplina, vengono spinti da una propaganda al fanatismo verso il Fuhrer e all'odio verso gli ebrei. Ma un gruppo di giovani tedeschi ribelli detti "Swing Kids", entusiasti della musica da ballo americana, ascoltano di nascosto dischi di Benny Goodman, Count Basic, vestono elegantemente all'inglese, portano i capelli piuttosto lunghi. Essi fanno della swing un simbolo di rivolta. Tre di loro, studenti diciassettenni, – Peter Muller, figlio di un grande violinista classico, morto in una prigione nazista; Thomas Berger, di ricca famiglia borghese e Arvid, un ebreo claudicante, chitarrista abilissimo e collezionista di dischi di swing – dovranno presto scontrarsi con la realtà del regime nazista e fare scelte determinanti...

Commenti (4) vedi tutti

  • Agli albori del nazismo ,nel 1939,molti giovani si ribellavano alla propaganda a favore di Hitler e delle sue idee coltivando la musica swing che veniva dall'America e ballando e cantando in alcuni caffè .Ma non c'era posto per la libertà e questi Swing Kids ebbero un triste destino.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Un film di ambientazione storica e impegno civile non convenzionale: in modo documentato e scanzonato apre una finestra sulla Germania all'avvento della guerra che abbandona semplificazioni consuete e fa capire come percorsi di opposizione a regimi e dittature possano essere i più vari passando, in questo caso, attraverso note jazz e balli swing

    leggi la recensione completa di giammaz
  • Piuttosto accurato e pertinente dal punto di vista storico, è un buon film sulla perdita dell’innocenza, sul valore dell’amicizia messo a dura prova da circostanze straordinarie.

    commento di movieman
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

  SWING KIDS  - RAGAZZI RIBELLI è un film del 1993, con la regia di da Thomas Carter su soggetto e sceneggiatura di Jonathan Feldman . La storia si svolge in Germania, ad Amburgo,nel 1939, agli albori della seconda guerra mondiale e affronta il problema degli effetti che l’atmosfera e i fatti di quel periodo hanno avuto sugli adolescenti. Mentre una buona parte si… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su La7
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su La7
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su LA7D
Trasmesso il 15 giugno 2019 su LA7D
2018
2018

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

  SWING KIDS  - RAGAZZI RIBELLI è un film del 1993, con la regia di da Thomas Carter su soggetto e sceneggiatura di Jonathan Feldman . La storia si svolge in Germania, ad Amburgo,nel 1939, agli albori della seconda guerra mondiale e affronta il problema degli effetti che l’atmosfera e i fatti di quel periodo hanno avuto sugli adolescenti. Mentre una buona parte si…

leggi tutto
Trasmesso il 7 marzo 2018 su La7
2016
2016

Recensione

giammaz di giammaz
7 stelle

Sinossi Amburgo 1939. Tre Swing Kids, Peter (orfano di un musicista fatto morire dal regime), Thomas (figlio di un industriale di tendenze liberali e abbastanza critico verso il nazismo) e Arvid (giovane chitarrista), si ritrovano nei locali dove si balla la nuova musica proveniente da oltreoceano, lo Swing, e si scontrano con la Gioventù hitleriana. Dopo una bravata (il furto di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 14 dicembre 2013 su Nove
Trasmesso l'8 dicembre 2013 su Nove
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Nove
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su Nove
Trasmesso il 12 ottobre 2013 su Nove
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito