Gli implacabili

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Gli implacabili

di jonas

Nel 1866 due fratelli, ex soldati confederati, vivono di espedienti illegali finché un possidente, che avevano rapinato, li convince a trasportare una mandria di bovini dal Texas al Montana con la prospettiva di enormi guadagni; ma ci si mette di mezzo una donna... Western potentemente classico, con personaggi a tutto tondo e spettacolari scene di massa, ma anche con venature problematiche in linea con l’evoluzione del genere: ovvio pensare a Il fiume rosso di Hawks, che ha la stessa ambientazione spaziale e temporale. Gli ostacoli esterni importano poco (gli indiani, come spesso succede nei film di Walsh, sono inetti totali; e anche i terribili banditi si lasciano sgominare in mezzo minuto): le tensioni sono tutte interne alla carovana, dove i rivali Clark Gable e Robert Ryan si fronteggiano con i loro obiettivi divergenti (comprarsi un ranch per l’uno, fare carriera politica per l’altro) senza però mai venire allo scontro aperto fino all’arrivo a destinazione. E Jane Russell è il malizioso oggetto del desiderio: risponde a tono, si bagna nella tinozza, canta The tall men (titolo originale del film), infine si fa sfilare gli stivali dall’uomo che ha scelto.