Espandi menu
cerca

Glory Road

Regia di James Gartner

Con Josh Lucas, Derek Luke, Jon Voight, James Aaron, Mark Adam Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Per la prima volta nella storia del basket universitario americano, la squadra dei Miners allenata dal coach Don Haskins, si presenta al campionato del 1965-66 con 7 giocatori di colore. Nonostante i pregiudizi razziali e le continue prese in giro, i Miners riescono a raggiungere il campionato nazionale.

Note

Avvinghiato alla potenza di una colonna sonora filologica, il film è carico d'emozioni ed enfasi retorica. Il tipico prodotto in cui il meritevole intento di riscoprire un episodio poco noto della storia sportiva e civile di un paese viene schiacciato col peso della prevedibilità e dell'autoreferenzialità. Un vero peccato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Indecisamente brutto

    commento di gerardo02
  • Anche se mi fa simpatia il basket e qualche 3 anni fa ci giocavo anche … questo è noioso! Anche se ha ritmo e tensione! VOTO : 2.6/10 RITM0*** IMPEGNO* TENSI0NE***

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Favoletta sull'integrazione razziale dei neri in ambito sportivo (si racconta della prima squadra di basket universitaria americana che, composta prevalentemente da persone di colore, vinse un importante titolo a livello nazionale). E' una produzione di Jerry Bruckeimer per la Disney, e l'impianto rimane un pò troppo schematico nell'affrontare il difficile tema delle barriere razziali: si… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Bisogna ammettere che ad Hollywood i film di genere sportivo li sanno fare.E anche bene.nel Vecchio Continente questo filone cinematografico è poco o nulla praticato ed è un errore,da matita blu.Sara'che in Europa si vuole scrivere la storia sempre con la S maiuscola e non si guardi alle piccole storie di rivalsa anche sportiva.E'il caso di questo film,retorico quanto si vuole,con un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

L'allenatore Don Haskins viene convocato da un college di El Paso per allenare la loro squadra di basket. A causa delle ristrettezze economiche che non gli permettono di ingaggiare giocatori di livello e conosciuti, cerca di reclutare gente di colore offrendo loro una borsa di studio. L'allenatore cercherà di guidare la squadra alla vittoria del campionato. Il film, prodotto dalla Disney,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Favoletta sull'integrazione razziale dei neri in ambito sportivo (si racconta della prima squadra di basket universitaria americana che, composta prevalentemente da persone di colore, vinse un importante titolo a livello nazionale). E' una produzione di Jerry Bruckeimer per la Disney, e l'impianto rimane un pò troppo schematico nell'affrontare il difficile tema delle barriere razziali: si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Quasi 2h. di Film e' una dura prova per questa Pellicola si' dalla storia reale ma realmente noioso e soporifero.L'unica cosa da sottolineare e' la presenza anche di Emily Deschanel,la famosa interprete principale della serie tv "Bones".voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Ultimo di una lunga serie di film dedicati al tema dello sport come mezzo di riscatto sociale, questo film, seppur tratto da una storia vera, non aggiunge granché al filone; si concede, è vero, lo sconfinamento nell’ambito della discriminazione razziale, ma si attesta pur sempre ad un livello superficiale e un po’ retorico. Ciò non toglie, tuttavia, che rimanga un film godibile, carico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

La vera storia di Texas Western, college secondario che vinse il torneo nazionale NCAA contro la superpotenza Kentucky guidata dal leggendario coach Adolph Rupp, schierando 7 giocatori neri nel Texas razzista del 1965. Cinema medio di ambientazione sportiva, con attori mediocri e ben poco approfondimento: non c'è dramma e il clima dell'epoca è descritto superficialmente. Non male…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Bisogna ammettere che ad Hollywood i film di genere sportivo li sanno fare.E anche bene.nel Vecchio Continente questo filone cinematografico è poco o nulla praticato ed è un errore,da matita blu.Sara'che in Europa si vuole scrivere la storia sempre con la S maiuscola e non si guardi alle piccole storie di rivalsa anche sportiva.E'il caso di questo film,retorico quanto si vuole,con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Josh Lucas si ridimostra un valente attore, tutto il resto è contorno, godibile ma scontatissimo. Del resto tutte queste storie sportive che vengono scelte per essere trasformate in film rispondono ad uno schema consolidato che non riserva sorprese, sintetizzabile così: ascesa e trionfo nelle avversità e nell'incredulità dei più, interrotti da un momento di crisi. Chissà quante altre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Classico film medio all'americana che tramite una storia vera mette in scena la retorica della vittoria e del cambiamento di ideali di una nazione tramite una bella sequela di buoni sentimenti e di pica sportiva. Niente di nuovo sotto il sle quindi. L'ennesimo film sportivo che perlomeno pero' non annoia e che e' diretto in modo sufficiente dall'esordiente James Gradner. Produzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Texas, metà anni ’60. Il basket è uno sport in piena espansione, e il paese è diviso dalla discriminazione razziale. Don Haskins, allenatore tutto d’un pezzo, chiamato alla panchina dei Texas Western, squadra del Ncca, il campionato universitario, incurante dei pregiudizi, mette insieme una formazione composta quasi interamente da giocatori di colore. Perché il suo obiettivo è vincere e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 luglio 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito