Espandi menu
cerca

L'impero colpisce ancora

Regia di Irvin Kershner

Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, David Prowse, Peter Mayhew, Kenny Baker, Frank Oz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Malgrado la Morte Nera sia stata distrutta, le truppe imperiali si sono impadronite nuovamente di Yavin. I ribelli si sono rifugiati sul pianeta di ghiaccio, ma sono costretti ancora alla fuga. Han Solo semina gli inseguitori, mentre Luke si reca sul pianeta di Dogabah per ritrovare la "Forza". Nel tentativo di liberare Leila e gli amici, incontra poi Darth Vader, che si rivela essere suo padre.

Curiosità

La scena in cui Luke usa i suoi poteri Jedi per recuperare la spada laser a distanza è stata girata con un semplice trucco: Mark Hamill lancia la spada e la ripresa viene montata al contrario.

In ogni film di Star Wars, la frase "Ho un brutto presentimento" viene pronunciata da uno dei personaggi. In L'impero colpisce ancora la dice Leia.

Inizialmente George Lucas definì questo come il peggior film della saga e si scusò con i fan della sua esistenza. In seguito, dopo aver scoperto che alcune persone lo consideravano il migliore, ha cambiato idea.

Questo è il primo film ad avere un audio 5.1.

Poco dopo la pubblicazione del film, in Italia il nome di Darth Vader è stato cambiato in Lord Fener, in quanto, secondo la casa di doppiaggio, la parola Vader richiamava il bagno (water).

Per le riprese di questo film sono stati allestiti un totale di 64 set.

Note

Seconda puntata (ma in realtà è la quinta) della saga di "Guerre stellari", con parecchie allusioni al celebre ciclo narrativo dei cavalieri bretoni: abbastanza evidente il parallelo tra Luke alla ricerca della "forza" e Parsifal.

Commenti (17) vedi tutti

  • Bellissimo alla prima visione, ancor più alla luce dell'intera saga. Rivedendolo si apprezza la fotografia, il clima di storia che è iniziata e non deve finire, un sabato prima della domenica. Immagini spettacolari, luke i'm your father, storie d'amore, at-at, lando: bellissimo in una sola parola.

    commento di ivanoblu
  • Che noia, la pace!

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Gocce di dottrina filosofica taoista, richiami alle avventure di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda e trovate decisamente spettacolari.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Migliore del primo in tutto secondo me.

    commento di Fiesta
  • La saga fantascientifica a metà tra il cinema di cow-boy e quello dei samurai trova la sua massima espressione in questo gioiello. Ci sono tutti gli elementi per una storia epica, dalla crescita del protagonista e alla scoperta forse fra le più sconvolgenti della storia del cinema.

    commento di near87
  • Troppo commedia per i miei gusti, ma resta un film estremamente interessante. Ritmo un po' blando in alcuni punti. Cast sempre molto credibile.

    commento di bebabi34
  • Secondo episodio della prima trilogia , L'impero colpisce ancora rapisce per ritmo, stupisce per fluidità del racconto e sapiente ironia. Meglio ancora del primo episodio nonostante Mark Hamill!

    commento di emil
  • La presentazione di Yoda è magnifica, ma nulla supera la scena topica. "Io…sono tuo padre" di Darth Fener a Luke, dopo avergli mozzato la mano. Scena ripresa in L'Attacco dei Cloni, quasi come se fosse una maledizione di famiglia.

    commento di Michaela
  • Un po' meno bello di Guerre Stellari perchè sta difficilmente in piedi da solo. Voto 6.

    commento di Max76
  • Spettacolare ed emozionante come il primo episodio. Ma qui i toni si incupiscono, la tensione sale e la rivelazione su Luke e Darth Vader è uno dei colpi di scena più geniali e imprevedibili della storia del cinema.

    commento di Natalie
  • voto 8

    commento di alice89
  • L'approfondimento psicologico è forse più rifinito, ma il film perde di considerevolezza rispetto al primo. Resta molto divertente ed anche in fondo poetico.

    commento di Charlus Jackson
  • Degno seguito di quel capolavoro che è Guerre Stellari, anzi questo capitolo è probabilmente migliore del precedente.

    commento di Odel
  • Sebbene Lucas non ne curi più la regia la sceneggiatura e il soggetto sono sempre i suoi. Meno effervescente del precedente, ma ugualmente bello e divertente. Indimenticabile la lotta tra i ghiacci.

    commento di full metal ale
  • Fichissimo!!!!!!!!!!! Che paura!!! …voglio dire:"L'Impero colpisce ancora c'ha un finale che t'ammazza!!"

    commento di Sourire
  • L’illustre successore di Guerre Stellari. Lievemente meno divertente e vitale, ad essere pignoli, ma pur sempre un Signor Film.

    commento di movieman
  • LA MIGLIORE PARTE DELLA TRILOGIA.CUPISSIMA E VERAMENTE AFFASCINANTE HA NELLA SUA CONCLUSIONE UN GRAN COLPO DI GENIO.VERAMENTE BELLISSIMO.CHE LA FORZA SIA CON VOI…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Bello scoprire ora, a distanza di decenni, questa storica saga. Siamo al secondo capitolo (cronologia cinematografica) ma in realtà è il quinto (gli ultimi saranno i primi). Tornano i nostri eroi Ian (Harrison Ford), Leila (Carrie Fisher) e soprattutto Luke interpretato da Mark Hamill, sfregiato nel volto (nella realtà) da un brutto incidente automobilistico che ha rischiato… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Passabile, e non al livello del primo episodio (Guerre Stellari). La parte migliore è la prima, perché è la più ironica e quella con le migliori idee. Harrison Ford ci regala alcune belle scenette divertenti nei suoi duetti con gli altri personaggi (specie lo scimmione e la ragazza). Un'indovinata vena di comicità e ironia è quella - molto presente nel primo film - di trasporre nel mondo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Per qualcuno, come il curatore del Castoro su Lucas, Sergio Arecco, il film diretto dall’interposto regista Kershner è perfino più riuscito del capostipite della prima trilogia. E tecnologicamente l’affermazione non è priva di fondamento. Dal punto di vista “artistico”, tuttavia, il secondo episodio mi sembra il più debole dei primi tre,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Dopo il boom del primo film, il secondo non poteva essere alla stessa altezza, è fisiologico. Non altrettanto iconico, privo delle trovate e delle soluzioni che hanno reso mitica l'opera prima, si tratta di un film di passaggio, la cosa è evidenziata dal finale aperto, che rimanda direttamente al capitolo successivo. Già al secondo episodio la saga rischia di assumere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

Seguito di Guerre Stellari, uscito tre anni dopo, dove Lucas lascia la regia (!)  a Irvin Kershner. Regista che durante e dopo le riprese, era stato etichettato più volte burattino del produttore. Nulla di vero: Kershner realizza il miglior capitolo della trilogia classica che cozzava con la visione di Lucas. E' si il capitolo più scuro ma anche quello più fiabesco. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Star Wars di George Lucas (1977), fu il più grande incasso della storia del cinema sino a quel momento, contribuendo a portare al cinema milioni e milioni di spettatori americani (e nel mondo) segnando in modo indelebile la storia del cinema Hollywoodiano, all'affermazione del blockbuster di mero intrattenimento sui film d'autore tipici della Nuova Hollywood ed infine ergersi a film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2019 su Italia 1

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

"La gente ancora tollera l'idea della guerra perché la guerra è così eccitante da procurare un immenso sollievo dalla noia della vita ordinaria. Naturalmente è un fatto straordinario ma anche terribile che l'indice dei suicidi cali regolarmente nel periodo della guerra. Una guerra rende la vita sufficientemente interessante, affinché, la gente non uccida se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito