Espandi menu
cerca

Trama

Bielorussia: i partigiani Sotnikov e Rybak si allontanano dal loro gruppo per cercare viveri in una vicina fattoria. Ma i nazisti li precedono, e i due sono così costretti a una pericolosa deviazione all'interno del territorio occupato dal nemico. Verranno fatti prigionieri e interrogati.  

Note

Feroce e straziante dramma antimilitarista, è uno dei capolavori del cinema sovietico d'era brezneviana, incupito dalle musiche alienanti di Alfred Shnitke e dalla suggestiva fotografia di Vladimir Cuchnov. Sottile requisitoria contro il regime sovietico, ispirò _Va' e vedi_ del marito Elem Klimov e fu l'ultimo degli otto film diretti dalla Shepitko, scomparsa nel 1979 a soli 41 anni. Orso d'oro a Berlino 1977.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film di una bellezza sconvolgente. Fa venire la pelle d'oca dall'emozione. Regia, attori, fotografia e musiche magistrali. Troppe le scene memorabili per citarle tutte. Se non l'avete mai visto recuperatelo subito.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Voto 6. [15.07.2012]

    commento di PP
  • Film glaciale in tutti i sensi, selvaggio e senza speranza che riporta alla penetrazione nazista in Russia nel corso della 2a guerra mondiale e mette in luce anche la scomoda e dimenticata realtà dei collaborazionisti locali.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

L’ascesa è l’ultimo film di Larisa Yefimovna Shepitko, regista di grande talento prematuramente deceduta a soli 41 anni in un incidente automobilistico il 2 giugno del 1979. Nata ad Artyomovsk, Ucraina, il 6 gennaio del 1938, la Shepitko studia cinema al prestigioso VGIK di Mosca, dove, dopo aver realizzato due cortometraggi, Slepoy kukhar (1956) e Zhivaya voda… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

La cifra estetica saliente di questa misconosciuta (e sopravvalutata) opera della compianta L. Shepitko, tipico prodotto d'autore dell'URSS ai tempi del "Ricongelamento", sta nell'utilizzo di una fotografia abbagliante. Le luci, tanto accecanti quanto estatici sono gli sguardi dei protagonisti, isolano i volti da un contesto talmente ostico da stimolare fantasie evasive. La regista regala attimi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Dopo aver visto due film del sottovalutato Elem Klimov sono riuscito a recuperare anche questo "L'ascesa", ultimo film girato prima della sua morte in un incidente d'auto dalla moglie di Klimov, Larisa Shepitko. "L'ascesa" è decisamente poco noto da noi, ma all'epoca vinse comunque un Orso d'oro al festival di Berlino e rimane pellicola importante anche per i legami che intrattiene con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Azrael di Azrael
9 stelle

L’ascesa di L. Shepitko è in primo luogo un’indagine sull’uomo e sul rapporto tra coscienza e fede. Ma anche un’interrogazione allo spettatore, che viene invitato, attraverso un intricato gioco di sguardi e primi piani, ad una vera e propria mimesi con il soggetto in scena.Alla ricerca di una verità superiore, che rimane però inafferrabile, o meglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2023
2023
2022
2022
2020
2020
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 75 - CLASSICI RESTAURI Freddo e gelo mietono ancora più vittime della battaglia che si consuma nelle steppe bielorusse durante l'avanzata nazista dei primi anni '40, e lo strenuo tentativo delle forze locali di fermarne il loro inesorabile avanzare, provoca vittime in mezzo ad un paesaggio innevato che pare candido ed aggraziato, ma nasconde entro di sé una scia di…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nelle sterminate steppe della Bielorussia durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di partigiani è in fuga dai tedeschi. Sono senza viveri e due di loro si allontanano per cercare rifornimenti. insieme alla donna che li ha nascosti vengono catturati dai nazisti interrogati e rinchiusi in una stalla in attesa delle decisioni sulla loro sorte. Un dramma cupo e feroce questo di Larisa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 22 agosto 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Rai Movie
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Seconda guerra mondiale, l’Unione Sovietica è occupata dai tedeschi. Nelle campagne e nei boschi della Bielorussia l’Armata rossa con l’aiuto dei partigiani respinge gli attacchi dei nemici. Un gruppo di partigiani con al seguito donne e bambini ripara in un bosco, il cibo scarseggia e il gelo invernale è quasi insostenibile. Il volenteroso Rybak viene incaricato di raggiungere un…

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

La cifra estetica saliente di questa misconosciuta (e sopravvalutata) opera della compianta L. Shepitko, tipico prodotto d'autore dell'URSS ai tempi del "Ricongelamento", sta nell'utilizzo di una fotografia abbagliante. Le luci, tanto accecanti quanto estatici sono gli sguardi dei protagonisti, isolano i volti da un contesto talmente ostico da stimolare fantasie evasive. La regista regala attimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito