Espandi menu
cerca

Trama

Gerry, tossicodipendente con esperienze di manicomio, vaga sotto i ponti di Roma e tra infime pensioni, squallidi lidi del suo vagabondare. Nel delirio di una notte insonne, si immagina di essere un imperatore romano tornato a portare la vita dopo la fine del mondo.

Note

Faticosamente girato nell'arco di cinque anni, è il film d'esordio di Nico D'Alessandria. Presentato in pochissime sale e fugacemente in alcuni Festival, il film segue le tracce di uno dei tanti giovani che la società ha spinto ai margini. Un'opera prima molto interessante, dura e non riconciliata.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
8 stelle

Nico d'Alessandria, ovvero "non un regista pazzo, bensì un pazzo che fa il regista".   Per essere e sentirsi emarginati, reietti e disadattati, non ci si deve per forza ritrovare nelle acque torbide della tossicodipendenza, dell'alcolismo o della schizofrenia: basta percepire l'ambiente circostante (dalla famiglia al lavoro, alle istituzioni fino alla società intera) come nefasto e iniquo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Telecamera a mano puntata dietro il protagonista (un disadattato con il vizio del furto e della droga)per tutta la durata del film,a dire il vero un po' lungo.Puo' essere considerato un film verita' o un quasi documentario sugli emarginati che popolano le grandi citta',in questo caso una Roma di periferia e quasi sconosciuta in tanti angoli dismessi.Un film invisibile e difficile da vedere.Chi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

E’ il vagare di Gerry senza una meta, senza un’apparente direzione, se non quella invisibile agli altri e che solo lui conosce, che ci trascina in uno stato emotivo e psichico al di là della “normalità”, è lo sperimentare, per chi non lo avesse mai fatto, cosa significhi vivere senza opporsi a nulla, senza nascondersi dietro a un ruolo, senza avere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La vita quotidiana di un tossico romano. Dopo un lungo apprendistato come assistente, tra gli altri, di Giraldi, Massi e Samperi, Nico D'Alessandria comincia a girare i suoi primi lungometraggi verso la fine degli anni Settanta; nel 1987 esce L'imperatore di Roma, il suo film più rappresentativo. È la storia di un vero tossicodipendente romano, Gerry, alle prese con la sua…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Telecamera a mano puntata dietro il protagonista (un disadattato con il vizio del furto e della droga)per tutta la durata del film,a dire il vero un po' lungo.Puo' essere considerato un film verita' o un quasi documentario sugli emarginati che popolano le grandi citta',in questo caso una Roma di periferia e quasi sconosciuta in tanti angoli dismessi.Un film invisibile e difficile da vedere.Chi…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Accattone (1961), Matti da slegare (1975), Amore tossico (1983), film per vari aspetti molto diversi tra loro, costituiscono dei precedenti assai attinenti per il lungometraggio di D'Alessandria. Dove si osservano pedissequamente, quasi come in un film teorizzato da Zavattini, le peregrinazioni di Gerry Robertini (Gerardo Sperandini, che interpreta praticamente sé stesso), malato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
8 stelle

Nico d'Alessandria, ovvero "non un regista pazzo, bensì un pazzo che fa il regista".   Per essere e sentirsi emarginati, reietti e disadattati, non ci si deve per forza ritrovare nelle acque torbide della tossicodipendenza, dell'alcolismo o della schizofrenia: basta percepire l'ambiente circostante (dalla famiglia al lavoro, alle istituzioni fino alla società intera) come nefasto e iniquo…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film in cui la tossicodipendenza e la conseguente emarginazione sono vissute, dal protagonista, come iperboli dell'individualismo, che sconfina nel delirio d'onnipotenza, nella furia contro tutto ciò che limita la sua libertà di espressione e movimento. La macchina da presa lo segue da vicino mentre attraversa le strade di Roma con un passo che, a tratti, pare una marcia trionfale, a tratti…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Sulla scorta della lezione di cinema pasoliniana, il primo lungometraggio di Nico D'Alessandria è una discesa negli inferi del quotidiano di Gerry (Sperandini), tossicodipendente con problemi psichici, girovago, accattone, parassita, folle con la faccia da vichingo e la vocazione alla dromomania. Quello di Nico D'Alessandria è un anti-cinema a costo irrisorio, girato in bianco e nero e con un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

valerioexist di valerioexist
6 stelle

“L’imperatore di Roma”, pellicola indipendente del 1987 dalla regia di Nico D’Alessandria, è uno di quei film che difficilmente vedrete in prima serata su italia 1; potrete sperare semmai di trovarvelo alle due e mezza a Fuori Orario su Rai presentato da Ghezzi (quello con quella malattia che lo fa parlare fuori sincro). Nico D’Alessandria (del quale ho appreso di recente la morte,…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Calato in una realtà di emarginazione e solitudine, il film affonda senza compromessi e senza esasperazioni nella quotidianità del protagonista. Affascinante per il tema e per lo stile, il film in alcuni tratti finisce per essere piuttosto noioso. Originale.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

marcojes di marcojes
8 stelle

Faticosamente girato nell’arco di cinque anni, “L’imperatore di Roma” è il film d’esordio di Nico D’Alessandria, cineasta indipendente della capitale. Presentato in pochissime sale e fugacemente in alcuni Festival, è stato in cartellone ad “Anteprima” 1989 di Bellaria. “Lo girai muto, in 35 mm, eravamo in tre, io, l’operatore Roberto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

Recensione

Harlock di Harlock
8 stelle

Una gemma nel panorama desolante del nostro cinema. Cinema alto e cinema basso mescolati con lo spirito dell'avanguardia espressionista e la voglia di verità del neorealismo. Leggete la recensione estesa su www.mondoculto.com

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito