Espandi menu
cerca

Trama

Nei tempi antichi viveva Natalia, graziosa fanciulla costretta a sposare un ricco e anziano appartenente all'aristocrazia. Il marito è minato, come tutti i membri della sua famiglia, da tare ereditarie: per ovviare all'inconveniente i due sposi devono bere un filtro d'amore, ma per errore il filtro viene dato a un giovane ammiratore di Natalia; fra i due divampa la passione. Ispirato alla leggenda di Tristano e Isotta, il film ha il pregio di essere stato scritto da Jean Cocteau ed è intriso di una magica irrealtà. Romanticissimi gli interpreti, Madeleine Sologne e Jean Marais, guidati con senso della favola antica dal regista Delannoy.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film ebbe un grande successo in Francia (uscì durante l'occupazione tedesca). Questa rivisitazione moderna del mito di Tristano e Isotta definita di Nietzsche "la più celebre delle storie di cuore" ha retto malissimo al passare del tempo a causa del gelido formalismo della sceneggiatura di Cocteau a cui si è inchinato anche Delannoy.

    commento di spopola
  • È un film pregevole, a mio parere imperdibile. Fu l'inizio della collaborazione cinematografica tra Cocteau e Marais (che ebbe il suo primo grande successo) e anche la dimostrazione delle grandi doti come regista di Jean Delannoy pure in avvio di carriera. Fotografia splendida.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

La didascalia introduttiva tira in ballo addirittura Nietzsche (“L’eterno ritorno”, è il titolo originale) per dire che certe storie si ripetono tali e quali. E infatti il film è la rivisitazione moderna del mito di Tristano e Isotta, che qui si chiamano Patrizio e Natalia: ci sono anche lo zio Marco (da re di Cornovaglia diventato ricco possidente terriero), il prepotente Morholt che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La didascalia introduttiva tira in ballo addirittura Nietzsche (“L’eterno ritorno”, è il titolo originale) per dire che certe storie si ripetono tali e quali. E infatti il film è la rivisitazione moderna del mito di Tristano e Isotta, che qui si chiamano Patrizio e Natalia: ci sono anche lo zio Marco (da re di Cornovaglia diventato ricco possidente terriero), il prepotente Morholt che…

leggi tutto
Trasmesso il 18 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

qua veramente siamo a livello altissimo di romanticismo e mielosita' varie,pero' molto bravi gli attori.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 marzo 2011 su Rai Movie
2007
2007

Invisibili (XXI) - Jean Marais

riccardo III di riccardo III

...o poco visibili, nella sempre più misera tv in chiaro (Ghezzi aiuto!!!) e/o in DVD (sia in Italia che in Francia purtroppo, dove pare si curino ben poco dei loro film...). Tranne un DVD Criterion del n.5, gli…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito