Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Film di ambiente ecclesiastico che risulta... predicatorio, come volevasi dimostrare. Ma come thriller vale pochino, per chi cerca quello.

    commento di movieman
  • Un eccellente soggetto e una coppia di interpreti davvero ben assortito, eppure un prodotto su pellicola gravemente insufficiente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Morte in Vaticano, nonostante il titolo blando e ben poco convincente, appartiene alla parte 'nobile' della filmografia di Aliprandi, che per campare girò anche lavoretti insulsi (come Senza buccia) o di scarsa consistenza (come alcune serie tv). La cosa migliore del film è, a parte il cast che vede impegnati fra gli altri Terence Stamp, Fabrizio Bentivoglio e Gabriele Ferzetti, la volontà di… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film ingiustamente bersagliato; invece è buono, pur con delle pecche. Si fanno capire chiaramente molti dei tantissimi mali della Chiesa cattolica, che a distanza di circa 40 anni dia fatti narrati (il probabile assassinio di papa Luciani  è del ’78) non sono stati emendati più di tanto. Il film mostra che la Chiesa persegue spesso azioni che vanno contro il… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film ingiustamente bersagliato; invece è buono, pur con delle pecche. Si fanno capire chiaramente molti dei tantissimi mali della Chiesa cattolica, che a distanza di circa 40 anni dia fatti narrati (il probabile assassinio di papa Luciani  è del ’78) non sono stati emendati più di tanto. Il film mostra che la Chiesa persegue spesso azioni che vanno contro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

“Morte in Vaticano” non è un film mal realizzato, è piuttosto un'opera smisuratamente ambiziosa visti i mezzi a disposizione. Si tirano colpi -buoni colpi, badate- a caso, aprendo un'infinità di temi che non si potrà necessariamente poi trattare con la dovuta attenzione. Davvero mi è venuto da pensare di essere di fronte a un film progettato in un…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Morte in Vaticano, nonostante il titolo blando e ben poco convincente, appartiene alla parte 'nobile' della filmografia di Aliprandi, che per campare girò anche lavoretti insulsi (come Senza buccia) o di scarsa consistenza (come alcune serie tv). La cosa migliore del film è, a parte il cast che vede impegnati fra gli altri Terence Stamp, Fabrizio Bentivoglio e Gabriele Ferzetti, la volontà di…

leggi tutto

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

Backoj di Backoj
8 stelle

Interessante e originale film thriller fantareligioso. A tratti visionario, coraggiosissimo per il tema trattato, vanta un cast di prim'ordine (un magnificoTerrence Stamp su tutti), ottime scene d'azione, una coinvolgente colonna sonora di Pino Donaggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Marcello Aliprandi è uno di quei registi sempre rimasti a metà del guado, mai esplosi e mai implosi. Al suo attivo, due film discreti (il fantascientifico La ragazza di latta e Corruzione al palazzo di giustizia da Betti), qualche robetta senza infamia e senza lode e questa trasposizione cinematografica di un romanzo spagnolo ispirato alla morte di Papa Luciani, episodio che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Un thriller altamente improbabile,poco reattivo,con interpreti che reputo poco in parte.Bentivoglio impersona un pretino pieno di contraddizioni che frequenta addirittura il papa come se niente fosse,aiuta una terrorista cha alla fine si porta pure a letto.Tutto falso.Si puo' lasciare perdere.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Morte in Vaticano è un film sbagliato fin dal titolo. Se questo avesse voluto preannunciare una vicenda scandalosa, avrebbe dovuto caso mai essere "Omicidio in Vaticano" (cosa che peraltro è avvenuta), poiché di morti in Vaticano ve ne sono state sempre, senza destare mai alcuno scalpore: la quasi totalità dei papi è deceduta tra le mura leonine. Per il resto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito