Espandi menu
cerca

Trama

Marco, un cantautore molto famoso ai tempi del '68, in seguito a uno sfiorato incidente in autostrada sale sul tettuccio della sua automobile cominciando a cantare i primi tre numeri. Andato invano il tentato suicidio, cerca di riprendere in mano la propria vita stando a contatto con gli altri colleghi cantautori e con il contesto politico del suo tempo. Deluso da ciò che ha ritrovato decide di lasciare tutto per unirsi a un gruppo di giovani che occupano l'appartamento a fianco al suo: Guglielmo, Luca e Costanza. In loro compagnia riesce a trovare la sua vena compositiva, accorgendosi che la sua vita è nel mezzo tra l'astrazione completa dalle cose e il bisogno di esse.

Commenti (4) vedi tutti

  • 'Un sciò capito 'na mazza! Nemmeno Benigni e la Melato si salvano.

    commento di movieman
  • Se qualcuno sogna gli anni '70, senza averli mai conosciuti, guardi questo film, e cambierà idea. A parte l'affresco d'epoca, la visione del film è un vero e proprio supplizio, da evitare assolutamente.

    commento di putrella
  • Visto su Rai storia...In effetti è molto datato ma credo che fosse brutto anche quando uscì e giustamente il presunto regista attore e musicista ha preso altre strade con più successo.

    commento di marco bi
  • Povero Benigni …

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Quanta sostanza (e quanta presunzione che il pubblico medio possa riceverla con interesse), tutta verbale (spesso cantata), ben poca nelle immagini. Il classico film dove i personaggi sono funzionali alle idee che rappresentano, finendo per divenire didascalie animate. Eccessivi i momenti musicali, sempre fondamentali nella comprensione del lavoro, ma francamente troppi. In un aggettivo,… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chinaski di chinaski
7 stelle

Paolo Pietrangeli si mette letteralmente a nudo (e non è solo esibizionismo) in questo film fino al punto che non so quale sia lo scarto fra il personaggio interpretato e la sua reale persona. C’è un’anima inquieta, tormentata, nevrotica, infantile, sociopatica e artistica, quella di un uomo scontroso e fuori dagli schemi, fossero anche quelli libertari del sessantotto… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Paolo Pietrangeli si mette letteralmente a nudo (e non è solo esibizionismo) in questo film fino al punto che non so quale sia lo scarto fra il personaggio interpretato e la sua reale persona. C’è un’anima inquieta, tormentata, nevrotica, infantile, sociopatica e artistica, quella di un uomo scontroso e fuori dagli schemi, fossero anche quelli libertari del sessantotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Rai Storia
2019
2019
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

E' un film d'altri tempi invecchiato assai male e molto noioso nella sua estrema lunghezza.Non so a chi possa interessare oggi vedere un certo tipo di cantautorato della sinistra alternativa che si muove ai limiti dell'apparire.Pero' fa piacere vedere Guccini e la grande e compianta Melato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Paolo Pietrangeli non più molto Contessa ma ancora per niente Maurizio Costanzo Show fa un film nel quale compare un Benigni non più Berlinguer ti voglio bene ma non ancora Recita Dante. Un film d'altri tempi che sembra interessare soprattutto a chi vi ha preso parte. Il riflusso non necessariamente è noia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Quanta sostanza (e quanta presunzione che il pubblico medio possa riceverla con interesse), tutta verbale (spesso cantata), ben poca nelle immagini. Il classico film dove i personaggi sono funzionali alle idee che rappresentano, finendo per divenire didascalie animate. Eccessivi i momenti musicali, sempre fondamentali nella comprensione del lavoro, ma francamente troppi. In un aggettivo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito