Harry Madox (Johnson) arriva un giorno in una piccola città del Texas. Nessuno sa cosa stia cercando. Però le donne si interessano a lui. Gloria è scura di capelli, molto giovane e con la faccia da ingenua; Dolly invece è alta, bionda e molto sensuale: si contenderanno il bel vagabondo, che nel frattempo si è messo a trafficare con le auto usate. In realtà Harry sta preparando un grosso colpo. Ma anche Dolly e Gloria hanno una loro strategia e lo strano rapporto a tre riserverà molte sorprese. Dennis Hopper, attore e regista del non dimenticato "Easy Rider", propone uno stravolgimento del classico film nero americano adattando un noir di Charles Williams. Il male alla fine non viene vinto, forse perché il bene è difficile da trovare. E gli attori non risparmiano di mostrare le loro preferenze erotiche.
Grazie alla atmosfera torrida che si respira e alla perfetta alchimia tra gli attori, il film può essere additato come uno dei migliori noir di sempre.
Dennis Hopper lo davano per spacciato, la sua carriera finita miseramente, annegata nell'alcol e bruciata dalla droga.
Aveva iniziato nel cinema a diciotto anni, con "Tutto finì alle sei", poi una parte a fianco di James Dean in "Gioventù bruciata", e da lì, dopo altre partecipazioni secondarie in film importanti, trent'anni di volontà autodistruttiva, baratri di… leggi tutto
L'intrigo è tratto da L'inferno non ha fretta, romanzo noir del '52. La bella idea di Charles Williams, l'autore del romanzo, la fa notare il Morandini: è quella di spostare l'ambientazione dalla metropoli tipicamente noir alla provincia, di cui il film dà una visione grottescamente satirica. Questa cittadina, chiusa, perversamente lynchiana, oserei (forse influenzato dalla… leggi tutto
Harry Madox (Don Johnson) è uno straniero che, per motivi imprecisati, si ritrova in un paesino della provincia americana e vi si adatta alla meglio: lavora presso un autosalone di un signorotto locale, a cui concupisce la sensuale moglie (Virginia Madsen). La contabile dell’autosalone (Jennifer Connely) entra in contatto molto intimo con Madox e gli racconta alcune malefatte del luogo: Madox… leggi tutto
Dennis Hopper lo davano per spacciato, la sua carriera finita miseramente, annegata nell'alcol e bruciata dalla droga.
Aveva iniziato nel cinema a diciotto anni, con "Tutto finì alle sei", poi una parte a fianco di James Dean in "Gioventù bruciata", e da lì, dopo altre partecipazioni secondarie in film importanti, trent'anni di volontà autodistruttiva, baratri di…
L'intrigo è tratto da L'inferno non ha fretta, romanzo noir del '52. La bella idea di Charles Williams, l'autore del romanzo, la fa notare il Morandini: è quella di spostare l'ambientazione dalla metropoli tipicamente noir alla provincia, di cui il film dà una visione grottescamente satirica. Questa cittadina, chiusa, perversamente lynchiana, oserei (forse influenzato dalla…
Dennis Hopper è forse più conosciuto come attore che non come regista. Da giovane recitò a fianco di James Dean in un paio di film: “Gioventù bruciata” e “Il gigante”. Compare in film importanti come “Velluto Blu” di Lynch, “La terra dei morti viventi” di Romero, nell’action movie “Speed” e in…
Ormai da giorni i vituperati canali audiovisivi del gregge lobotomizzato ch'è il 'pubblico italiano' devono sorbirsi la macabra riesumazione catodica dell'icona Mike Bongiorno, la cui salma ancor tiepida…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Volto di ghiaccio occhi di fuoco.Bellissima ma dotata anche di grande capacità,ha esordito con Sergio Leone e ha lavorato anche con Dario Argento eppure è poco conosciuta,almeno qui in Italia.Non ho avuto…
Harry Madox (Don Johnson) è uno straniero che, per motivi imprecisati, si ritrova in un paesino della provincia americana e vi si adatta alla meglio: lavora presso un autosalone di un signorotto locale, a cui concupisce la sensuale moglie (Virginia Madsen). La contabile dell’autosalone (Jennifer Connely) entra in contatto molto intimo con Madox e gli racconta alcune malefatte del luogo: Madox…
film caldo,caldo...ritmo seducente,lento ed incisivo...un film sottile ed intrigante sull'esasperazioni delle passioni,sui risvolti delle stesse nel vivere quotidiano...una regia brillante e a tratti sorprendente scava nell'intimo,in ogni senso,senza deluderci...regalandoci anzi ottimi,sensualissimi protagonisti,anche in ottima forma recitativa...un buon film,nel complesso,che tiene ben accesi i…
Notte calda, da queste parti... Un ventilatore puntato addosso a me, calda e sudata, uno addosso al mio PC, sormontato da una borsa del ghiaccio.... Passano i minuti, e con essi mi avvicino al surriscaldamento…
Lunghi capelli neri, splendidi occhi celesti e un volto angelico per una attrice tra le più affascinanti degli ultimi anni. Qualcuno condivide con me la scelta?
Con questo discreto noir Hopper si diverte soprattutto a mescolare le atmosfere di alcuni vecchi classici USA con il new cinema stile Tarantino (che nel 1990 era però sconosciuto).Il tutto condito con un pizzico di sensualità.Soffre di una parte finale non brillantissima,ma va apprezzato perchè Hopper ha avuto il coraggio di rischiare (anche con successo in parte). VOTO 6 ½
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Indubbiamente ben girato e ricco di fascino, ma anche di luoghi comuni. Piacevole da vedere.
commento di fornaroloTorbido e suadente neo-noir. Anche il solitamente bolso Don Johnson non sfigura.
commento di moviemanBuon noir!
commento di florentia violaDivertente noir, poco credibile in più di un passaggio ma godibile, soprattutto per le due favolose presenze femminili…
commento di RageAgainstBerluscaGenere: noir scollacciato e con il chewingum in bocca.
commento di zio_ulceraGrazie alla atmosfera torrida che si respira e alla perfetta alchimia tra gli attori, il film può essere additato come uno dei migliori noir di sempre.
commento di golden78