Un americano a Roma

Regia di Steno vedi scheda film

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un americano a Roma

di passo8mmridotto

Mericoni o Moriconi? Nella mia copia in vhs sembrerebbe Mericoni. Ma Moriconi fa più romano...

Nato da una "costola" del celebre "Un giorno in pretura", il film decretò la consacrazione di Alberto Sordi fra i grandi comici del nostro cinema.

"Un giorno in pretura" è in fase di montaggio, quando il regista Steno si accorge che il film è troppo corto, mancano almeno 600 metri di pellicola per portarlo alla durata standard dei 90 minuti.

Alberto Sordi si rende subito disponibile ed elabora un breve episodio in cui un certo Nando Mericoni è accusato di oltraggio al pudore per avere fatto il bagno nudo in una pozza d'acqua nella periferia romana.

In sala di montaggio i produttori di "Un giorno in pretura", Ponti e De Laurentis, vorrebbero tagliare l'episodio di Sordi, ma interviene Silvana Mangano, moglie di De Laurentis, che fa notare al marito che lo sketch di Sordi è la parte migliore del film.

Nando Mericoni può andare nelle sale, dove ottiene un grande successo.

Il padre del personaggio Mericoni Nando è Lucio Fulci, ispirato ad un capo banda della capitale che si faceva chiamare Blacky Northon.

Il nostro è un ballerino sfortunato, fanatico di tutto ciò che è americano. Si sposta su una enorme moto, e si veste da poliziotto USA.

Riesce a combinare una serie di disastri tragicomici che si trasformano in guai seri, sino a quando minaccia di suicidarsi se non gli verrà concesso di emigrare in America. Ma anche quì sarà vittima della sua dabbenaggine...

Tra le scene più divertenti, memorabile è la sequenza in cui Mericoni Nando, rientrando a notte fonda dopo essere stato al cinema

per vedere l'ennesimo film americano, provoca una guardia notturna e si siede a tavola per la cena, ovviamente "all'americana":

marmellata, mostarda, latte, yogurth. Ingredienti che finiscono nella pattumiera, per lasciare il posto ad una molto più rassicurante spaghettata.

Questa scena non era nella sceneggiatura, nasce spontanea sul set, e viene costruita e girata in poche ore, grazie alla disponibilità e alla carica di simpatia che emanava da Sordi.

"Un americano a Roma" è frutto della coesione di alcuni nomi famosi del cinema italiano, che hanno collaborato con grande professionalità alla sceneggiatura del film: Lucio Fulci, Ettore Scola, Alessandro Continenza, oltre agli stessi Steno e Sordi.

Nel cast sono stati chiamati attori già noti, e altri comunque destinati al successo: Maria Pia Casilio (Elena), Giulio Calì (padre di Nando), Ilse Peterson (la pittrice), Carlo Delle Piane ("cicalone" Romolo), Leopoldo Trieste (spettatore tv), Carlo Mazzarella (segretario dell'ambasciata USA), Rocco D'Assunta (il commissario), Anita Durante (madre di Nando), e ancora Vincenzo Talarico (Borgiani), Ignazio Leone (Verdolini), Galeazzo Benti (presentatore tv).

Questa lunga elencazione, che può apparire monotona, aiuta a capire quanto la produzione Ponti - De Laurentis (Excelsa Film) abbia profuso in mezzi e soprattutto in entusiasmo per creare un'opera che resterà un mito nel cinema italiano e non solo.

Mericoni Nando, ossia Alberto Sordi, per questo film ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalla città di Kansas City.

Nel 1975 Sergio Corbucci inserisce nel suo film "Di che segno sei?" (episodio "Il fuoco") un Mericoni Nando imbolsito e stanco, nella parte di un poliziotto privato che si atteggia agli agenti dei film e telefilm americani.

Unica nota triste, Alberto Sordi fu citato in giudizio da Lucio Fulci e Alessandro Continenza per avere utilizzato nel film di Corbucci il personaggio Mericoni senza chiedere la regolare autorizzazione.