Un americano a Roma

Regia di Steno vedi scheda film

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un americano a Roma

di millertropico

Le avventure di Nando Moriconi, romano di Trastevere, esaltato per l'America e gli americani (cinema compreso).
Per quest asua mania, Nando Moriconi rischia una condanna a morte durante l'occupazione nazista, si innamora di una americana che lo vuole ritrarre in costume antico e finisce sul cornicione del Colosseo da dove minaccia di buttarsi di sotto se non gli consentono di andare davvero in America.
Non ci riuscirà, ovviamente (è la sorte di un personaggio come quello disegnato in questa pellicola, che porta con se le tracce di una storia italiana più complessa e articolata che Sordi ha saputo narrare negli anni con la sua arte affabulatoria il grande attore).
Colpisce infatti il ritratto indimenticabile che Sordi fa proprio di Nando Moriconi che colpisce nel segno (stigmatizzandone "vizi" e "virtù") con il suo gergo romano distorto dalle frasi fatte americane, la sua ingenua dipendenza dallo schermo dove si proiettano in continuazione le pellicole americane, finalmente tornate massicciamente in distribuzione sui nostri schermi dopo il digiuno "autarchico" degli anni della guerra.
Un film, un personaggio e un attore, davvero a buon diritto entrati nel "mito".