Espandi menu
cerca

Trama

Un ingegnere (Douglas) vuole costruire in un paese del Terzo mondo una centrale nucleare di inaudita potenza. Tutti gli oppositori del progetto muoiono in circostanze oscure. Il protagonista scopre che suo figlio Angel è l'incarnazione dell'Anticristo e tenta di ucciderlo. Quando il padre viene rinchiuso in manicomio, Angel crede di avere partita vinta, ma ha fatto male i suoi conti. Un budget corposo e un cast di nomi altisonanti non fanno automaticamente un bel film. L'Apocalisse, i rischi dell'atomica sono coperture per un sottoprodotto truculento dell' "Esorcista" e del "Presagio". Un fumettone pretenzioso.

Commenti (11) vedi tutti

  • Riuscito esemplare di cinema bis, ispirato evidentemente da Il presagio ma diretto con mano ferma da un buon regista qui supportato da un ottima sceneggiatura, una bella fotografia e pochi -ma ottimi- effetti speciali (ancora oggi impressionante la scena, con dimezzamento del cranio, causata da una pala d'ala di elicottero).

    leggi la recensione completa di undying
  • Uno dei migliori film sull'Anticristo. Ottima sceneggiatura, assolutamente inquietante, buoni gli effetti per quei tempi. Memorabili alcune scene: quella nel manicomio, o quella dell'elicottero. Bellissima la Belli. L'atmosfera apocalittica con quel senso di ineluttabilità è il massimo. Voto 8... 2?231...

    commento di ezzo24
  • Così assurdo e inquietante nella sua vuotezza che affascina

    commento di angsang
  • film noioso,ho cercato di capire, ma non ho capito niente , voto 3

    commento di eros7378
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Non succede nulla che non sia perfettamente prevedibile e si arriva ad un finale deludente ma è guardabile e riesce comunque a mantenersi su un livello sufficiente di interesse…"Chi sei?"…"Che cosa vuoi?". Voto: 6

    commento di gabry666
  • DAI, NON FATE TROPPO I SUPERIORI.IL FILM E' DEL '77,E'KIARO KE HA DELLE LAKUNE,MA IN SE NON E'MALE,STRIZZA L'OKKIO AL PROBLEMA NUCLEARE E UNA VOLTA TANTO CITA TESTUALMENTE L'APOKALISSE.MEGLIO QUESTO DI OMEN.

    commento di phelon
  • per i fan del genere un must.

    commento di redrum80
  • Il filone nuclear-catastrofico si sposa con il filone demoniaco con risultati risibili e un deludente non-finale.

    commento di movieman
  • Vedere Douglas ridotto così mi ha sconvolto…il film va bene solo ai fan inesauribili del genere…il resto è solo scopiazzatura e riciclaggio di altrettanta spazzatura!

    commento di Travis
  • Film di genere con buoni mezzi e buoni attroi.Le rubacchiate si sprecano ma nel complesso inquieta ed e' veramnete splatter.Altri tempi.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

  La costruzione di una centrale nucleare in un paese del Medio Oriente è un progetto ormai in via di realizzazione, dopo dieci anni di studi compiuti dall'ingegnere Robert Caine (Kirk Douglas) convinto sostenitore della necessità della costruzione e in questo affiancato dal figlio Angel (Simon Ward). Data la pericolosità della struttura, che in caso di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

uno dei classici della mia infanzia. credo che il dvd number one sia una copia infida direttamente dalla versione televisiva forse tagliata dei momenti più crudi. servirebbe una nuova versione più degna. però questo cult del demoniaco italico si difende ancora molto bene direi. storia lineare, senza troppo fronzoli, che va al dritto senza perdere troppo tempo. non faccio testo per carità, lo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Bizzarro è il minimo che si possa dire di questo Holocaust 2000, titolo che ricorda qualche coevo zombie movie di serie C, ma che in realtà cela una superproduzione angloitaliana ricolma di stars e al contempo del tutto priva di idee. La commistione fra thriller/horror e film di denuncia sociale non funziona, oltrettutto, più di tanto: perchè un Rosemary's baby (film con cui Holocaust 2000… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

-Che cosa/daremo/domani ai nostri figli/?!- sbraitano i manifestanti contro Mr.Caine, uomo di ingegno e di raffinate capacità economiche. I contestatori rinfacciano a Caine la sua logica del profitto, che priverà i popoli della Terra di un futuro, di cibo e acqua per la costruzione di oleodotti e reattori nucleari in Medio Oriente. Ma è proprio in questa terra, in cui si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rete 4
2021
2021
2020
2020

Recensione

antimes di antimes
7 stelle

I film di De Martino sono sempre una bella sorpresa: violentissimi, cupi, venati da trame sociali e politiche. Non a caso questo è stato massacratissimo in visto censura e tutt'ora (almeno a quanto ho letto su internet) l'edizione DVD disponibile contiene una versione tagliatissima (nelle scene di violenza credo, anche perchè quelle sexy si riducono a qualche minuto tra Douglas e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019

Cinema bis. Sulla scia del successo

undying di undying

Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Iris

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un ibrido tra horror e fantascienza, con velleità di denuncia sociale. Un capitano d'industria, animato da spirito imprenditoriale e fiducioso nei confronti del progresso scientifico, vorrebbe costruire una enorme centrale nucleare in un sito desertico di una imprecisata nazione mediorientale, nonostante i gravissimi rischi ambientali e politici che ciò comporta. Alcuni hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Iris

Recensione

undying di undying
6 stelle

  La costruzione di una centrale nucleare in un paese del Medio Oriente è un progetto ormai in via di realizzazione, dopo dieci anni di studi compiuti dall'ingegnere Robert Caine (Kirk Douglas) convinto sostenitore della necessità della costruzione e in questo affiancato dal figlio Angel (Simon Ward). Data la pericolosità della struttura, che in caso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 9 dicembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2016 su Italia 1

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Avevo visto questo film a 12 anni, subito dopo la sua uscita, e ne ero rimasto molto impressionato, in termini positivi. Rivisto oggi il film dimostra tutta la sua ingenuità, il che è un peccato lieve, ma anche tutta la sua banalità e la sua superficialità. Il tema "globale" della paura del nucleare è trattato senza alcuna profondità ma solo facendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito