Espandi menu
cerca
Hollywood Party

Regia di Blake Edwards vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hollywood Party

di undying
6 stelle

Classica commedia con protagonista un divertente (e divertito) Peter Sellers a fare da mattatore in un ruolo che anticipa successivi protagonisti stranieri (Borat ad esempio) in contesti socialmente inadatti...

 

Ingaggiato come comparsa, un attore indiano dal nome impronunciabile (Peter Sellers) provoca involontariamente una serie di disastri su un set dal quale, dopo averlo devastato, viene cacciato in malo modo dal produttore. Quello stesso produttore che indice un lussuoso party in una villa di sua proprietà e che, per un errore, invita senza saperlo anche la pericolosa comparsa... che continuerà a far danni passando dal set alla vita reale. 

 

locandina

Hollywood Party (1968): locandina

 

Divenuto un classico per via di una comicità surreale, ma non demenziale, ottimamente resa da una potente regia e da un attore (Peter Sellers) perfettamente adatto al ruolo, Hollywood party anticipa, di parecchi anni, personaggi stranieri calati in un mondo che non gli appartiene (Borat in primis).

 

Peter Sellers, Claudine Longet

Hollywood Party (1968): Peter Sellers, Claudine Longet

 

Perde lievemente ritmo nella seconda parte, piuttosto ripetitiva e priva di sviluppi narrativi: il cameriere ubriaco, l'elefante e in particolare i 20 minuti finali, che si confondono in un caotico casotto tra tuffi in piscina e schiuma di sapone in espansione, riportano il film a un livello standard.

Fatte le dovute differenze, tutta la parte in cui il protagonista è causa di maldestri avvenimenti nella casa tecnologica, sembrano avere ispirato la divertentissima pochade italiana diretta da Sergio Martino ed interpretata da Lino Banfi: Spaghetti a mezzanotte

Se gli sceneggiatori si fossero mantenuti sul tenore del primo tempo, Hollywood party sarebbe stato un vero capolavoro! 

Un film da vedere, almeno una volta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati