Espandi menu
cerca

Trama

Gli agenti Cal (Steve Cochran) e Jack (Howard Duff), con l'aiuto di Lilli (Ida Lupino), cantante di un modesto nightclub, indagano su un caso di omicidio e rapina. Quando riescono finalmente a individuare un sospetto, dopo un lungo inseguimento in auto, questi finisce fuori strada e muore. Invece di consegnare tutto il denaro trovato sul cadavere dell'inseguito, Cal ne sottrae una parte, e trascina l'onesto Jack in una avventura che rischia di compromettere il futuro di entrambi.

Note

Sceneggiatura di Collier Young e Ida Lupino.

Commenti (5) vedi tutti

  • “A differenza di tutti gli altri uomini, un poliziotto vive in mezzo al male e alla violenza. E come la maggior parte degli uomini anche lui ha le sue debolezze. I più forti resistono alle tentazioni, i deboli sono destinati a soccombere". Poliziesco (mai recensito) di SIEGEL con IDA LUPINO e altri 4 bravi attori.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Noir scritto e interpretato da Ida Lupino, e diretto con pochissimi fronzoli da Don Siegel. Ne vien fuori un prodotto indubbiamente solido e che ben vale una visione, sebbene lontano dal livello dei migliori lavori del regista. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • A dispetto della regia di Don Siegel si tratta di un film privo di mordente

    commento di Ethan01
  • Soddisfacente crime-story, ma senza grandi slanci.

    commento di movieman
  • A New York due poliziotti si ritrovano tra le mani il bottino di una rapina compiuta un anno prima. Il denaro, si sà, rende l'uomo ladro. Noir a basso costo, sceneggiato dall'attrice Ida Lupino e diretto da un giovane Don Siegel, che si fa apprezzare per il tono secco e una fotografia luminosa, a differenza degli stereotipi del genere.

    commento di rocky85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

  (Dorothy Malone con Howard Duff)     DOLLARI CHE SCOTTANO (1954)   La sceneggiatura è di Ida Lupino e Collier Young (anche produttore del film). La regia di Don Siegel e questo per me è già una garanzia. Cinque attori apprezzabili in ruoli importanti: Steve Cochran (Carl Bruner), Ida Lupino (Lilli Marlowe), Howard Duff  (Jack Farnham) e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Cosa fareste se trovaste una cassetta piena di denaro senza saperne la provenienza? Se poi i dollari in questione sono il frutto di una sanguinosa rapina? E' un po' quello che capita ai due sbirri protagonisti di questo DOLLARI CHE SCOTTANO, poliziesco di seconda fascia diretto nel 1954 da un Don Siegel ancora piuttosto acerbo e co-sceneggiato da Ida Lupino, qui anche in veste di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Uno dei protagonisti di ritorno verso casa, come ci dice la voice over (che fortunatamente tornerà solo alla fine del film), si accorge che in un negozio sta succedendo qualcosa: l’antefatto è una rapina con morto avvenuta tempo prima a New York, mentre qui siamo ad LA. L’uomo entra nel locale e nasce poi una colluttazione con spari. Proprio da questa scena capiamo che…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Giunto al suo sesto lungometraggio, Don Siegel dirige con piglio fermo e pochissimi fronzoli un noir scritto da Ida Lupino (anche protagonista femminile del film) e dal di lei ex marito Collier Young (anche produttore, per la sua stessa casa produttrice The Filmakers). Il plot ruota attorno a una coppia di detectives, una femme-fatale (immancabile nei film noir), una rapina e una valigetta piena…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Cosa fareste se trovaste una cassetta piena di denaro senza saperne la provenienza? Se poi i dollari in questione sono il frutto di una sanguinosa rapina? E' un po' quello che capita ai due sbirri protagonisti di questo DOLLARI CHE SCOTTANO, poliziesco di seconda fascia diretto nel 1954 da un Don Siegel ancora piuttosto acerbo e co-sceneggiato da Ida Lupino, qui anche in veste di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

  (Dorothy Malone con Howard Duff)     DOLLARI CHE SCOTTANO (1954)   La sceneggiatura è di Ida Lupino e Collier Young (anche produttore del film). La regia di Don Siegel e questo per me è già una garanzia. Cinque attori apprezzabili in ruoli importanti: Steve Cochran (Carl Bruner), Ida Lupino (Lilli Marlowe), Howard Duff  (Jack Farnham) e…

leggi tutto
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito